Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Delle due l'una: o come associati non siete capaci di ottenere una uniformità delle tariffe sul piano nazionale

come hai fatto a capirlo? :confuso::confuso:

Se la domanda e' riferita al costo della quota annuale di iscrizione Fiaip, ti confermo che anche per il 2012 e' di € 300
un segnale importante in un momento come questo sarebbe stato il calo del costo di iscrizione da 300 a 250euro almeno. A livello economico cambierebbe poco, ma sarebbe stato un gesto, secondo me, importante.

Bravi, a Pisa FIMAA è 230 euro l'anno
Entra nel club e vai nell'area premium per vedere cosa e come fare ;)

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Seroli, facciamo cosi' non parlare piu' di "violenta protesta" e di " disubbidienza civile" e ti prometto che tramite il nostro presidente ne parliamo a livello di Ministero.

ti ringrazio per la considerazione, ma la strada del colloquio come vedi ci ha portato anche alla perdita del Ruolo Agenti Immobiliari, finora si è andati li' a parlare ma alla fine ce l'hanno sempre messo in.........

Come dice il buon Piglia:
"quando il tuo interlocutore si siede al tavolo di trattativa con una pistola sul tavolo, sara' bene per voi che abbiate un fucile a pompa sotto la sedia e sara' bene che siate disposti ad usarlo"

nella metafora il nostro fucile a pompa è:
"e noi Agenti Immobiliari mettiamo tutti gli annunci in classe G, ci autodenunciamo e poi vediamo se hai il coraggio di elevare 500.000 multe da 5.000 euro l'una a tutti noi".

Basta parlare.

Stella15

Membro Attivo
Agente Immobiliare
è obbligatoria anche se metto in pubblicità immobili ancora al rustico? se vado al rogito con acquirente che acquista al rustico non serve l'ACE? ringrazio chi mi darà consiglio...

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
è obbligatoria anche se metto in pubblicità immobili ancora al rustico? se vado al rogito con acquirente che acquista al rustico non serve l'ACE? ringrazio chi mi darà consiglio...

Per i fabbricati in corso di cosstruzione, (cosi' come per i cantieri !|) occorre inserire l'Indice energetico e la alasse desumibili dalle relazione del termotecnico allegata al Permesso di Costruire.

Aggiunto dopo 1...

ti ringrazio per la considerazione, ma la strada del colloquio come vedi ci ha portato anche alla perdita del Ruolo Agenti Immobiliari, finora si è andati li' a parlare ma alla fine ce l'hanno sempre messo in.........

Come dice il buon Piglia:
"quando il tuo interlocutore si siede al tavolo di trattativa con una pistola sul tavolo, sara' bene per voi che abbiate un fucile a pompa sotto la sedia e sara' bene che siate disposti ad usarlo"

nella metafora il nostro fucile a pompa è:
"e noi Agenti Immobiliari mettiamo tutti gli annunci in classe G, ci autodenunciamo e poi vediamo se hai il coraggio di elevare 500.000 multe da 5.000 euro l'una a tutti noi".

Basta parlare.

Seroli non mi sembra che anche dal Forum la tua violenta proposta abbia molto seguito !

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
non cerco notorieta', uso un nick name invece del mio vero nome, figurati.

Non ho detto che cerchi notorieta' ti ho solo benevolmente "contestato" la tua proposta/ autodenuncia, se permetti in forza della mia ultra trentacinquennale esperienza federativa.
La tua proposta NON ha seguito tra i coleghi e non porta a nessun risultato.
Io sono per la trattativa con il Ministero e con le Regioni.
Tieni conto, come ho gia' detto piu' volte, sono norme/direttive obbligatorie che provengono dall'Europa e che il Ministero, in sede di recepimento, non puo' disattendere.
Questo vale anche per la cancellazione del Ruolo, l'antiriciclaggio e la privacy.
Rassegnati e' cosi' e..............:disappunto: aspettati norme ancora piu' stringenti con la 4a Direttiva Anticiclaaggio, la Certificazione Acustica, ecc. ecc.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
approfitto del forume per segnalare a tutti:
1) La certificazione energetica NON è una direttiva europea, l'Europa l'aveva chiesta per i palazzi di pubblica utilita', fu il governo italiano a rincarare la dose, quindi puo' essere ritrattata.

2) Il Ruolo Agenti Immobiliari è stato cancellato, ma MIO PARERE è strano, perchè la legge europea escludeva dalla cancellazione quelle attivita' che detenevano il registro antiriciclaggio

giusto perchè rimanga agli atti....

poi ho stima di Luciano e capisco la sua risposta, ma non ci possiamo senpre far massacrare di botte e poi rivendere il tutto come una vittoria (non dico di te eh, bada bene).:stretta_di_mano:

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
approfitto del forume per segnalare a tutti:
1) La certificazione energetica NON è una direttiva europea, l'Europa l'aveva chiesta per i palazzi di pubblica utilita', fu il governo italiano a rincarare la dose, quindi puo' essere ritrattata.

2) Il Ruolo Agenti Immobiliari è stato cancellato, ma MIO PARERE è strano, perchè la legge europea escludeva dalla cancellazione quelle attivita' che detenevano il registro antiriciclaggio

giusto perchè rimanga agli atti....

poi ho stima di Luciano e capisco la sua risposta, ma non ci possiamo senpre far massacrare di botte e poi rivendere il tutto come una vittoria (non dico di te eh, bada bene).:stretta_di_mano:

Ti ringrazio della stima !
Io non rivendico nessuna vittoria federativa se non quella, alla quale ho portato il mio contribuito, (la legge 39 del lontano 1989 !)
Hai ragione che abbiamo ottenuto pochi risultati a livello legislativo, ma ti confermo che antiriciclaggio, eliminazione del Ruolo, certificazione energetica, privacy e clausole vessatorie nei contratti derivano da recepimenti OBBLIGATORI di direttive Europee...............purtroppo !
E ti assicuro che le attivita' federative, almeno di Fiaip, sono tante e costanti !

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Interessante, spiega meglio...

L'Europa in fase di incontri NON chiedeva la certificazione energetica di tutte le case dei privati italiane ma chiese la certificazione energetica dei Palazzi di Pubblica Utilita' (palestre, ospedali, comuni ecc...) fu il Governo italiano ad offrire la certificazione energetica di ogni casa di ogni cittadino italiano.

Inoltre, la normativa antiriciclaggio era per noi l'ancora di salvezza per salvare il Ruolo Agenti Immobiliari perchè c'era un comme CHE ESCLUDEVA DALLA CANCELLAZIONE quelle attivita' che tra i loro compiti avevano anche quello di detenere il registro antiriciclaggio.

Atteso che non si puo' caricare su nessuno in specifico la colpa di queste 2 sconfitte per gli Agenti Immobiliari dico: almeno qualcuno abbia la decenza di non volerle spacciare per vittorie.....non siamo stup.idi.....

Luciano trall'altro è tra i quali avrebbero piu' motivo di lamentarsi dopo aver contribuito a creare il Ruolo Agenti Immobiliari e oggi vederselo portare via, quindi la mia critica non va' certo a lui.:stretta_di_mano:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto