francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
No! Rende il doppio, sennò che penitenza paga?
Se si ritira il venditore ( come sarebbe in questo caso , accettando un’altra proposta), dovrebbe rendere il doppio.
Ma non rischierebbe altro.
Però è difficile che la caparra sia penitenziale ( cioè una sorta di corrispettivo del recesso); normalmente è confirmatoria.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ed è ciò che sostengo io!
Testone, ti ha appena detto che solitamente e confirmatoria.
Se fosse penitenziale ti ha detto anche sempre @Michela_
Testun ! :risata: :risata: :risata: :risata:

Tornando a @Jordan-Two-Delta ..da come illustri non e certa la situazione al momento.
Poniamo che il venditore abbia incassato il deposito a tittolo di caparra confirmatoria e poniamo che l importo sia di 5000 euro.
A fonte di una tua offerta migliorativa potrebbe e dico POTREBBE ragionale sul restituire 10 e lucrare la differenza.
NOn e un problema tuo ne commerciale ne tatomeno morale ma sara scelta esclusiva di parte venditrice.
DIVERSO e se il preliminare e stato rimpolpato..e allora non ci sarebero convenienze per nessuno.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Anche nel caso di caparra confirmatoria ricordiamo che i rimedi sono alternativi.
Se restituisci il doppio della caparra NON poi puoi fare causa per i maggiori danni o chiedere l'esecuzione in forma specifica.
Nel caso di specie il venditore dovrebbe mettere in conto di offrire un bel po' di soldini per svincolarsi dall'acquitente.
Non so voi ma se si fa il preliminare, e, a proposito...

Ora, proprio ieri parlando con un’altra agenzia vengo a sapere che nel caso non fosse stato registrato il preliminare il venditore può decidere di vendere ad un’altra

...quest'agenzia dice sciocchezze, tienilo presente per le eventuali prossime interazioni...

...se si fa il preliminare, dicevo, ben difficilmente si fa per meno del 10% del totale, per cui cominciano ad essere cifre importanti.
In più, io come agenzia non mi presterei, ma YMMV!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto