Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, in un atto di provenienza trovo la dicitura: “ sulle zone di uso esclusivo limitatamente alla parte retrostante i fabbricati, i condomini potranno realizzare opere murarie accessorie di limitata entità. Mi sapreste dire cosa potrebbe essere inteso come opere murarie accessorie di limitata entità? Grazie mille
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao @Michela_ , nel mio comune il R.E. norma anche questo tipo di opere con dei parametri da rispettare (distanza confine, sup.max. in proporzione all'area a disposizione e altezze), quindi le fa' fare ma sono soggette sempre a segnalazione. Se butti un occhio al regolamento edilizio secondo me non è sbagliato...Ciao
Michela non si riferisce alle autorizzazioni amministrative, comunali (che nel caso è implicito che andrebbero richieste), ma a ciò che il condominio permette di fare negli spazi non privati ma ad uso esclusivo.

Non ci azzecca nulla ma tempo fa un condòmino chiese il permesso al condominio di mettere una tettoia nella propria aria privata; da condòmino feci aggiungere la dicitura "a patto di richiedere le autorizzazioni comunali previste", a scanso di equivoci 😅
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Michela non si riferisce alle autorizzazioni amministrative, comunali (che nel caso è implicito che andrebbero richieste), ma a ciò che il condominio permette di fare negli spazi non privati ma ad uso esclusivo.

Non ci azzecca nulla ma tempo fa un condòmino chiese il permesso al condominio di mettere una tettoia nella propria aria privata; da condòmino feci aggiungere la dicitura "a patto di richiedere le autorizzazioni comunali previste", a scanso di equivoci 😅
Buongiorno @brina82 ok,
io ho capito da come dice @Michela_ che il condominio consente di fare piccole opere murarie senza specificare cosa;
@Michela_ nel suo secondo quesito chiede lumi sul poter realizzare tettoie e gazebo; io in risposta a questo deduco che, se il comune consente di fare queste opere su giardini/corti private (come ho detto nel mio sí ma da verificare il suo caso...) il problema del condominio non si porrebbe, corretto?
Oppure in alternativa, ma non lo devo certo suggerire io a @Michela_ , l'unica cosa da fare è chiedere un'autorizzazione al condominio.

Ho commentato questo post proprio perché in un caso simile il proprietario ha realizzato un gazebo senza chiedere nulla al Condominio perché appunto il Comune consente di realizzare queste opere su giardini privati, proprio come nel caso di @Michela_ . (Perché il Condominio dovrebbe opporsi se il comune me lo consente ed il giardino è mio?) Grazie.
 
Ultima modifica:

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
È area condominiale ad uso esclusivo, non di proprietà, e non c’è amministratore. Parliamo dell’area ad uso esclusivo adibita a giardino di una porzione di villa bifamiliare facente parte di un complesso di n.2 ville bifamiliari.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ho commentato questo post proprio perché in un caso simile il proprietario ha realizzato un gazebo senza chiedere nulla al Condominio perché appunto il Comune consente di realizzare queste opere su giardini privati, proprio come nel caso di @Michela_ . (Perché il Condominio dovrebbe opporsi se il comune me lo consente ed il giardino è mio?) Grazie.
Invece nel caso che ho descritto io pensa tu che il condòmino ha avuto il consenso da parte condominio (anche con riferimento al decoro, ecc.), ma se ne è fragato degli aspetti amministrativi; per fortuna che era stato avvisato, altrimenti avrei potuto anche in qualche modo "giustificarlo" :fiuu:

Tuttavia parliamo di cose diverse da quelle che indica Michela; lei si sta preoccupando se nel giardino "in uso esclusivo" e quindi non di proprietà, a livello condominiale si può fare questo o quello... sempre se ho capito bene, e fermorestando le eventuali richieste comunali, se previste.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto