estief

Membro Junior
Privato Cittadino
buongiorno a tutti,
mi trovo nella spinosa situazione per cui è stata fatta una ringhiera lungo un confine con TUTTE le autorizzazioni sia comune che beni ambientali e sovrintendenza (immobile vincolato).
a un vicino evidentemente non va bene, fatta segnalazione in comune e ora mi è arrivato ordine demolozione.
a parte che è una situazione kafkiana ora vorrei capire cosa accade....
si puo sanare ?
si deve abbattere ?
sanzioni ?

maledetta la volta che mi son pensato di fare le cose fatte per bene, tanto non serve a un c.... in questo paese di m.....

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sembra strano che sia arrivato un ordine di demolizione, se effettivamente tutta la pratica è stata seguita correttamente.

...Da una giurista come te non ce lo si aspettava.

Qualsiasi titolo edilizio è sempre rilasciato «salvo diritti di terzi».

Il comune concessionario approva e regola progetti e realizzazioni, osservando la conformità urbanistica.

Ciò che riguarda i rapporti tra i privati/ confinanti esula dallo strumento urbanistico.

Circostanza, del tutto consueta quindi, che accade spesso nelle costruzioni a confine.

Qualche anno fa, un immobiliarista che esercitava con una s.r.l. in concorso con un tecnico, nella realizzazione di una nuova palazzina, ebbe la brillante idea di abbattere un muro di confine, per acquisire una maggiore superficie di pavimento.

Quando la realizzazione, concessionata ed autorizzata era stata terminata, il confinante avviò la propria azione civile.

Tecnico e imprenditore, così come avevano già dichiarato negli atti pubblici, affermavano che il muro non esisteva.

Solo che il confinante aveva depositato un filmato, dove si vedevano chiaramente, mentre abbattevano il manufatto con i loro mezzi.

La srl andò in liquidazione da un giorno all'altro.

Mentre il tecnico che rispondeva personalmente ha dovuto vendere tutto quello che aveva.

marcanto

Membro Senior
Professionista
...... è stata fatta una ringhiera lungo un confine con TUTTE le autorizzazioni sia comune che beni ambientali e sovrintendenza (immobile vincolato).
a un vicino evidentemente non va bene, fatta segnalazione in comune e ora mi è arrivato ordine demolozione.
Cosa intendi per autorizzazione comunale?
Il punto è tutto qui, che genere di pratica è stata presentata ?

Strano che il comune "concede" e poi emana l'ordine di demolizione.
Se si tratta di pratiche edilizie in "autodichiarazione" è nella prassi che poi il comune effettua i controlli, nei tempi previsti, ed emana provvedimenti.

Indichi di "cose fatte per bene," ma se l'ordine di demolizione era legittimo evidentemente così non era

Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Da una giurista come te non ce lo si aspettava.
Cosa ? Non ci si aspettava che avessi perplessità e volessi capire meglio ?
Io ho parlato di “pratica seguita correttamente”: non di “pratica comunale seguita correttamente”.
Quindi la mia frase riguardava tutte le incombenze necessarie, comprese quelle tra vicini.
Strano non avessi capito 🤭

Jan80

Membro Senior
Professionista
si puo sanare ?
si deve abbattere ?
sanzioni ?
Tutte domande che spero tu abbia già fatto al tecnico che ti ha seguito la pratica. É l'unico che conoscendo tutti i dati, ti possa dare una risposta, assieme a un buon legale.

Purtroppo non aggiungi molto, neppure dopo alcune richieste specifiche, tipo
È stato fatto come da autorizzazion?
È aggiungerei: la recinzione è stata progettata e realizzata su confine o dentro la tua proprietà? Se sul confine si è richiesto è depositato l'assenso del vicino?
Ma soprattutto, quali sono le motivazioni addotte nell'ordine di demolizione?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità