"A chi è sprovvisto di patentino nulla è dovuto. Chi non è iscritto al Ruolo Agenti Immobiliari non ha diritto a percepire alcuna provvigione, e se lo fa incorre in una sanzione amministrativa da 7.500 a 15.000 Euro (oltre alla restituzione della provvigione): alla terza sanzione scatta la denuncia penale per esercizio abusivo di professione."
Ma perchè ALLA TERZA SANZIONE?
Se trovano un medico abusivo lo denunciano alla TERZA SANZIONE? NOOOO.
Ma cosa dice la giurisprudenza?
Ai fini della sussistenza del delitto di esercizio abusivo di una professione, non è necessario il compimento di una serie di atti riservati ad una professione per la quale sia richiesta una speciale abilitazione, ma è sufficiente anche il compimento di un'isolata prestazione professionale.
Cassazione Penale Sez. VI, sent. n. 4349 del 07-05-1985
oppure anche:
ai fini della consumazione del reato in oggetto, non è necessario il compimento di una serie di atti, ma è sufficiente anche un solo atto, così come bastano prestazioni isolate, gratuite ed occasionali. Quanto all'elemento psicologico, inoltre, il reato non richiede il dolo specifico, per cui è sufficiente la volontarietà dell'azione nella quale si concreta la condotta criminosa. Infine, non esclude il reato neppure il consenso del destinatario della prestazione abusiva, in quanto l'interesse leso, essendo di carattere pubblico, è indisponibile.
Pertanto il Codice Penale recita all'art. 384:
Chiunque abusivamente esercita una professione, per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato, è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa da euro 103 a euro 516.
Insomma, tanto per cominciare, bisogna trovare il modo di far modificare "alla terza sanzione" in "ALLA PRIMA SANZIONE".
Sarebbe un primo passo importante che fa attivare subito l'azione penale.
Un secondo passo invece dovrebbe essere la costituzione di parte civile degli agenti che hanno subito la presenza degli abusivi (significa chiedere un risarcimento economico del danno)