U
Utente Cancellato 61557
Ospite
inoltre la peggio l'ha avuta mio padre facendo una morte non dignitosa con sepoltura peggiore
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
uIn regime di atto tra vivi tutto è possibile, te l'ho già detto.
Hai comunque la possibilità di far valere i tuoi diritti di discendente diretto, ma per vederli soddisfatti, o quanto meno per tentarci, dovrai portare la questione in giudizio.
Certamente dopo tutto questo tempo, per andare a "scavare" nei fatti accaduti, occorrono professionisti, che non si muovono certo a titolo gratuito.
Molto intricata la cosa, con il rischio che pur appurata la verità sostanziale dei fatti, sia ormai troppo tardi per porvi un efficace rimedio.
Succede, che il genitore lasci parte, minore o maggiore, a seconda dei casi, alla propria successiva compagna i propri beni.
Taluni, come spesso accade di consuetudine in questi casi, lasciano due terzi ai figli e un terzo alla "nuova" compagna, o viceversa.
Ma trattasi di atto tra vivi, ove sussistono rapporti.
Certo è, che se uno si accorge "solo" tredici anni dopo della scomparsa del proprio padre, i motivi di questa conseguenza e della volontà paterna, risiedono solo nei cuori dei soggetti stessi.
la cosa è molto più triste di quanto l'abbia descritta ma non per la parte materiale bensi' per quella emotiva.
La mia era una sola domanda ma vedo che la cosa è stata interpretata molto male.
Ma sono ampiamente scaduti i dieci anni per accettare l'eredita. Quindi non puó fare più nulla. Epoi.....sono passati SOLO 13 anni,non sai nemmeno che tuo padre é morto e vuoi battere cassa? In genere mi astengo da commenti personali ma questa volta proprio no!
Si, chiedere la dichiarazione di successione alla Ag. Entrate può essere utile: ma sospetto che non sia caduto nulla in successione...: hanno provveduto prima ...Pier non siamo delle macchine. Comunque dopo l'intervento di Bastimento direi che la cosa fondamentale è richiedere copia della dichiarazione di successione. Da li evincono i beni caduti in successione e poi via via tutte le varie azioni sui medesimi.
Scusa la mia ignoranza: tradotto , cosa vorrebbe dire?e poi si va di accesso agli atti.
Cioè è possibile presentare una dichiarazione , diciamo così, "personalizzata" cioè limitata alla propria quota? Evidentemente nel caso ci siano problemi a riscuotere il rimborso della parte di competenza degli altri eredi?il primo che presenta mette sé e i beni che spettano esclusivamente a lui
Gratis per sempre!