Alice2390

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Sto vendendo la mia piccola casina e ho ricevuto una proposta, ma in questo caso gli acquirenti pagherebbe con bonifico poiché hanno chiesto il mutuo.
Come si svolge il rogito con annesso pagamento? Quando gli acquirenti fanno il bonifico?
È un metodo di pagamento sicuro?

Grazie 😊

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,
Sto vendendo la mia piccola casina e ho ricevuto una proposta, ma in questo caso gli acquirenti pagherebbe con bonifico poiché hanno chiesto il mutuo.
Come si svolge il rogito con annesso pagamento? Quando gli acquirenti fanno il bonifico?

Grazie 😊
Il rogito si può fare in diverse modalità: allo studio notarile, contattando la banca (mi è capitato con un mutuo mediolanum), oppure direttamente col notaio in banca (tutti in banca a rogitare).

Prima della firma dell'atto è possibile accordarsi per verificare l'effettivo arrivo delle somme, o meno.

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,

Grazie 😊
Il bonifico lo fa il funzionario della Banca contestualmente al rogito notarile. Lui sarà lì dal Notaio insieme a voi. Fa un Bonifico urgente (non istantaneo) ed è un metodo di pagamento pagamento sicuro, certo, ma i soldi sul tuo conto corrente non li vedi subito ma dopo qualche ora. È comunque tutto normale.

Ultima modifica:

Alice2390

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille per le risposte, mi sono un pochino tranquillizzata anche perché nella proposta d'acquisto loro avevano specificato come metodo l'assegno quindi quando l'agente immobiliare mi ha parlato di bonifico sono caduta dal pero 😅

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono moduli “base”, però puoi dire all’acquirente di chiedere alla sua Banca un assegno, lo porta sempre lui, il funzionario che viene all’atto. Questo solo se parliamo di banche “fisiche”.
Se invece ad erogare il mutuo è una Banca online tipo Fineco ecc, loro non hanno sportelli, non fanno assegni e non c’è un funzionario che viene al rogito, in quel caso sarà qualcuno dallo Studio Notarile/broker ad avvisare la Banca per fare partire il bonifico. Comunque tutto regolare.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io mi accerterei che il bonifico venga effettuato il giorno dell’atto; nel senso che i soldi ti devono arrivare subito (o quasi), e non dopo qualche giorno per scelta della banca , nel caso non facesse erogazione del mutuo contestuale all’atto.
Questo conta, non tanto il discorso assegno o bonifico.
Per quanto, se nel preliminare c’è scritto che ti devono dare assegno il giorno dell’atto, così dovrebbe essere, per rispetto degli accordi presi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità