P.S. da adesso faccio solo F23 cartacei.
.... magari....
Io invece "amo" utilizzare tutti questi mezzi messi, a caro prezzo, a disposizione. Purtroppo poi faccio i conti col mondo reale.
1) Il commercialista (parente prossimo) che seguiva mia suocera si inventa una data di versamento di una ritenuta d'acconto, scrivendo come data 16 agosto 20xx : (ma benedetta impiegata, dov'eri a ferragosto?), non chiedendo i riferimenti necessari.
2) La AdE non rintraccia nel controllo automatizzato il versamento telematico usando i riferimenti scritti sul 770, e manda un avviso di irregolarità. (non ha torto)
3) Scoperto l'arcano, rispondo attraverso CIVIS (dove per altro non credo si possano allegare documenti a riprova, ma solo citare i riferimenti....)
4) Risposta telegrafica di Civis: l'istanza riguarda un problema non conforme all'articolo 23 vattelapesca. (Che per un povero contribuente non è il massimo dell'aiuto)
5) Provo allora ad inviare una PEC, con tanto di copia del versamento (prelevata dal LORO cassetto fiscale, copia della fattura e del bonifico relativo, e copia della risposta di Civis: non ho mandato copia dell'avviso pensando che bastasse la citazione dei riferimenti, e copia del 770, che riscontro disponibile nel cassetto fiscale della AdE.
6) oggi la AdE mi risponde tramite pec che non è stato possibile correggere la fattispecie ..., e che devo rivolgermi all'ufficio locale , previa esibizione di documentazione. Ma quale, oltre a ciò che ho inviato? Non è detto! Che non siano capaci di scaricare gli allegati di una PEC? Purtroppo è l'unica risposta plausibile
7) Domani..... andrò in Piemonte a spiegare e documentare ad una persona fisica (?!) il tutto, perdendo una giornata.
Basterà? Lo spero.
8) Per fortuna dovevo comunque già andarci,..... per chiedere il rimborso di un versamento di una registrazione cartacea di locazione, che mi è stata rifiutata: contando box, cantine ecc, d'ora in avanti non mi accettano più la modalità tradizionale: devo usare solo la modalità telematica, che obbligatoriamente esegue anche il versamento (registrazione e versamenti sono contestuali e non disgiunti) ! !
E l'impiegata, con estremo candore, mi dice anche che lei non sa nemmeno come è fatto il programma locazioni.....
In questi giorni potrei raccontare altre amene disavventure con call center e ufficio, in tema di locazioni e registro, ma sarà per la prossima puntata.
Chi sa che porti appresso anche il formulario che il Papa ha usato per dare le dimissioni: sai a quanti consiglierei di prendere l'esempio?