Ponz,... questa volta hai preso troppo sul serio una battuta....
E comunque bisognerebbe disporre di due specie di canali vs la sezione informatica di AdE:
uno per inoltrare richieste facilmente implementabili (semplici aggiornamenti alla realtà), accessibile a tutti
un altro per proporre richieste di modifica radicale (vedi il vs RLI e la possibilità di inoltrare testi liberi), ovviamente nelle corde di organizzazioni rappresentative di una categoria.
Dall'altra parte per i primi quesiti dovrebbe esserci uno staff permanente addetto alla manutenzione quotidiana, meno vincolata da lacci e lacciuoli.
Ovviamente non ho mai pensato che l'utenza possa intervenire in proprio a personalizzare le procedure.
Ma persino Immobilio, senza scopo di lucro, si fà la punta al cervello per essere sempre più performante secondo le esigenze dell'utenza: solo la ns burocrazia si deve permettere la totale inerzia?
Se ricordi bene, nel decreto attuativo, al momento di stabilire l'obbligo di comunicazione dei dati catastali era chiaramente detto che sarebbe seguita una procedura telematica: tu l'hai vista? Si è passati dal modulo cartaceo CDC al nuovo Mod 69 sempre solo cartaceo: cosa ci vorrebbe a mettere sul sito un modello pdf editabile, e trasmissibile per chi è già abilitato a fiscoonline o entratel?
Forse si ha paura di ammettere che molti "addetti" ... sono addetti ad operazioni di nessun valore aggiunto, ma il numero di dipendenti ha sempre misurato il potere