S
smoker
Ospite
è che non capisco perche io debba pagare anche quando ho subito un danno
Perchè, da come hai scritto, hai firmato un contratto preliminare di locazione, questo contratto avendo efficacia obbligatoria ti consentirebbe di conludere il contratto definitivo di locazione in base all' art 2932 cc. Da parte sua l' agente immobiliare, condannato su questo forum per non averti consegnato la caparra, però ha maturato la provvigione poichè grazie al suo intervento l' affare è stato concluso. Non è colpa dell' agente se, di fatto, il promissario conduttore è diventato inadempiente. Quindi sarà tuo diritto ricevere la caparra, tuo dovere pagare il mediatore ed infine rivalerti contro il promissario conduttore qualora perdurasse la sua inadempienza chiedendo eventualmente anche il risarcimento danni, quindi adesso, cosa importante, dovrai anche decidere cosa fare del contratto sottoscritto.
Se invece non fosse esperibile il rimedio previsto dall' art. 2932 cc e fosse inutile il contratto preliminare di locazione l' affare non sarebbe concluso e quindi teoricamente nulla dovresti al mediatore.
Presumo che il tuo Agenti Immobiliari abbia almeno identificato il conduttore, quindi sarebbe opportuno invitarlo o diffidarlo ad adempiere il contratto, il conduttore, con raccomandata ar.
Smoker