Chi fa il nostro mestiere da anni sa bene cosa vuol dire acquisire un immobile.
Sa che occorre magnificare le doti muscolari della propria strategia di vendita, sa come posizionare l'immobile sul mercato e immagina con buona apporssimazione quel che diranno i visitatori la prima volta che che vedranno l'immobile.
Come ogni attività professionale, anche l'acquisizione è un'attività di vendita, composta, complessa e dettata da una strategia. Può essere molto "pensata" oppure "spontanea", ma di certo non viene dal nulla (tecno docet).
Se pensate che io ne sappia più di voi vi state sbagliando, non sono la persona giusta. Però vorrei offrire un tema di discussione che riguarda una possibilità.
Personalmente credo che per vendere occorre avere qualcosa da vendere. C'è chi vende molto bene la propria personalità e carisma, chi invece preferisce un metodo più analitico basato sulle "motivazioni" che una volta messe sulla bilancia potrebbero dissipare i legittimi dubbi di un proprietario che si affaccia in un mercato così eterogeneo e confusionario come quello della agenzie immobiliari.
Ecco un'idea. La domanda chiave è: Paghereste 200 euro per acquisire un immobile magari a condizioni auree? Per esempio a un prezzo ragionevole e in esclusiva (per chi la ritiene ancora uno strumento efficace)?
Ebbene basta offrire la certificazione energetica (che con il
Club Premium potete avere a
165 euro + IVA e ve la potete pure scaricare dalle tasse) al proprietario come "servizio incluso nell'incarico di vendita".
In cambio si può chiedere di accordarsi su un prezzo ragionevole ed avere esclusiva o comunque incarico per almeno 6 mesi.
Ritenete che sia un'idea interessante?