Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
O

Oris

Ospite
il reato di dichiarazione mendace è penale.

Se uno dichiara di non aver mai conosciuto una persona o di non aver fatto una determinata cosa (coe aver usufruito dell'opera dell'ai) compie dichiarazione mendace, se è un testimone falsa testimonianza.
Non credo convenga.
 

Garani

Membro Junior
Ci sono tanti annunci privati, e poi non potevi andare tu in giro a cercare la casa, chiedendo ai custodi o gali abitanti della zona?

La zona in cui cercavo è molto particolare. In pratica nessuno, per questioni logistiche, vende come privato ma tutti tramite agenzia (dopotutto sono tutte seconde case, anche se io ho comprato per viverci tutto l'anno). Il servizio dell'AI è per il venditore essenziale, data la sua mancanza permanente sul posto.

Quello che non ha senso è che per la comodità del venditore (legittima, eh!) io debba pagare un AI per servizi che a me non ha reso. Eh no, far vedere la casa è nell'interesse del venditore, altrimenti non si vende :)

certo, è molto più facile sparare a 0

No, è molto più facile cercare di mettere un po' di sale in zucca ad una categoria che al singolo "affarino" del luogo.

Ripeto, il thread è iniziato con una persona che vuole scavalcare un AI (notare che tale persona è completamente sparita dal thread, se ne è totalmente sbattuta). C'è stato il lamentio di alcuni tuoi colleghi chiedendosi perchè la gente voglia scavalcare le AI. Io mi sono limitato a dare una risposta a quella domanda. magari non è l risposta giusta, e sicuramente non è l'unica, ma almeno mi sono sbattuto a farlo.

Il risultato è stato quello che mi immaginavo: alzate di barricate e difese ad oltranza.

Ho chiesto quindi ad Oris quale, secondo lui, sia la risposta alla domanda. Ha scelto di non rispondermi.

Io ho anche PROPOSTO qualcosa che aiuterebbe a rendere un servizio ai compratori. Mi si dice che sia impossibile. Bene, la professione è la vostra, quindi è giusto che ve la gestiate come volete. Però poi non lamentatevi se i compratori anelano a scavalcarvi.
 

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
è facile dire mi devo rivolgere per forza all'Ai perchè il proprietario, per comodità sua, ha dato in gestione l'immobile ed io devo pagare un servizio non richiesto....

anticamente ugnuno provvedeva autonomamente al proprio sostentamento, poi piano piano si è arrivato al baratto.... cioè tu hai una cosa che io non ho e mi serve e incambio ti dò una cosa che ho io e non mi serve perchè ne ho a sufficienza....

quante volte ci è capitato di avere bisogno di qualcosa, qualunque cosa.... e dopo aver girato in lungo e in largo finalmente l'abbiamo trovata grazie all'indicazione di qualcuno o la segnalazione di qualcun'altro oppure di rivolgerci a qualcuno che potesse risolverci il problema personalizzandolo... non credo ci sia mai stato nessuno che abbia detto "non ti pago perchè sono stato costretto a rivolgermi a te non avendo trovato ciò che cerco da nessun'altra parte!!!"

cercavi qualcosa... quel qualcosa l'hai trovato.... per soddisfare un tuo bisogno ti sei dovuto rivolgere a.... ma non puoi dire che non hai avuto un servizio....
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
cercavi una casa? la casa che volevi da solo non l'hai trovata? quella casa che tanto volevi ce l'aveva l'agenzia? bene allora non ci trovo nulla di strano nel pagare un professionista che si è sbattuto a cercare una casa che serviva a te.
 

Garani

Membro Junior
cercavi una casa? la casa che volevi da solo non l'hai trovata? quella casa che tanto volevi ce l'aveva l'agenzia? bene allora non ci trovo nulla di strano nel pagare un professionista che si è sbattuto a cercare una casa che serviva a te.

Mamma mia, proprio senza vergogna.

Scemo io che potevo pensare che gente con su un forum pubblico potesse essere un pochino più intellettualmente onesta.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Le persone non sanno che se entrano in agenzia e vanno a vedere una casa il Codice Civile dice che chi ha fatto vedere quella casa ha diritto ad essere pagato (pensa è stato concepito proprio per evitare che le persone scavalchino i mediatori).

In fondo se tu fossi in grado di progettare da solo la tua casa andresti a pagare un geometra? Se tu potessi difenderti in tribunale andresti da un Avvocato? penso di no.

Per comprare una casa l'agenzia non è obbligatoria e finché va tutto bene neanche necessaria (anche se a volte riesce a far chiudere affari a prezzi vantaggiosi, compreso il pagamento della provvigione, che molti fai da te non riuscirebbero a chiudere).

In merito alle tue richieste relative al nostro lavoro:
1) Assicurare il compratore dai difetti urbanistici
Molti di noi lo fanno, non direttamente ma facendo redigere prima del preliminare una relazione di conformità urbanistica e catastale da un tecnico.
Fra parentesi questa cosa non la fanno neanche i notai perché per Legge non sono tenuti a farlo (e neanche ne rispondono se qualcosa non è conforme)

2) Assicurare il compratore dai vizzi occulti
Molti di noi fanno le visure ipotecarie prima del preliminare e poi il notaio le ripete prima del rogito

3) Assicurare il compratore dal ritiro del venditore
Il compratore è assicurato dal ritiro del venditore già con la consegna della caparra (se il venditore si ritira deve restituire il doppio di quanto ricevuto) è ovvio che se alcuni fanno scrivere proposte con 500/1000 € allegati la cosa non tutela molto ma già con 5000/10000 € allegati alla proposta l'eventuale ritorno compensa il tempo perso.

Quindi, in breve, il lavoro dell'agenzia per l'acquirente consiste nel:
trovare casa senza perdere troppo tempo e soldi (in permessi di lavoro e altro) girando per il quartiere che interessa, telefonando a tutti i numeri sui cartelli, visitare cose che descritte sembrano appetibili e poi sono topaie (in pratica screma le proposte in base alle esigenze);
cercare di acquistare al miglior prezzo potendo indicare quello che secondo l'agente è il reale valore della casa;
fare da parafulmine nel caso in cui sorgano problemi e cercare di risolverli nel più breve tempo possibile.

Non mi sembra poi poco e non esser pagato scoccerebbe alquanto.

Per quanto riguarda la tesi che a pagare debba essere il proprietario ti faccio una domanda:
se io chiedessi la provvigione al proprietario e lavorassi per lui secondo te potrei fare l'interesse di chi non mi paga? (l'acquirente)
Secondo te facendo l'interesse del venditore alla fine chi pagherebbe la provvigione? (la pagherebbe realmente il venditore oppure alla fine verrebbe ricaricata sul prezzo della casa)
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
devo imbiancare casa, cercherò un imbianchino ma ovviamente non lo pago, perchè tanto saprei imbiancarla da solo casa mia. Anzi quasi quasi mi cerco un loro forum e vado a dire che sono cari e inutili:risata:
o povero mondo, ci sono tanti furboni che credono di risparmiare saltando l'agenzia e poi pagano una casa 170mila euro, quando la stessa tipologia tutte le agenzie non la fanno pagare più di 150.. Ma sapete, i furbi sono i privati che satano le inutili, e truffaldine agenzie immobiliari che fanno pagare il pizzo!. La furbizia, per chi considera inutili le agenzie, sta nel pagare una casa 20mila euro in più del suo valore di mercato evitando però di pagare 5000 euro di provvigione:risata:
 

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scherzi a parte... qualche anno fa mi è preso lo schiribizzo di pitturare una stanza di casa mia.... era stato un'inverno piovoso e quella camera era particolarmente esposta e si era riempita di muffa ..... è stato divertente.....
ho rotto le scatole a tutti quelli che fanno questo lavoro per hobby per farmi dare consigli e suggerimenti su quali prodotti utilizzare e con che metodo lo dovevo fare

nell'ordine ho proceduto:

- svuotamento totale della camera per poter lavorare al meglio (che poi ho rimesso a posto sempre io);
- rimozione della muffa con candeggina pura perchè è l'unico prodotto che elimina la muffa (così mi han detto);
- trattamento con prodotto specifico antimuffa da passare prima puro sui muri con il pennello e poi additivando la pittura da utilizzare;
- prima passata di fissativo per pittura perchè a causa del trattamento con candeggina rischiavo che la pittura non venisse bene (sempre così mi han detto);
- pitturazione vera e propria effettuata con più passate, a più riprese, lasciando asciugare ad ogni passaggio...;

per la cronaca mi son fatta un mazzo così però ho risparmiato i soldi dell'imbianchino!!!!
furba eh?... così si fa ... chi fa da sè fa per tre!!!!!

p.s. però la successiva pitturazione l'ho fatta fare dall'imbianchino che avrà pure preteso di essere pagato, però il lavoro lo ha svolto molto meglio di me e in minor tempo!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto