Salve
la valutazione di un bar è molto difficile se vai a trovare tutto quanto hanno esposto i colleghi - L'Italia la conoscoto tutti - Si incassa 10 e si dichiara 1 - Per la vatutazione di un bar io come consulente adotto questo sistema: All'apertura del bar mi piazzo dentro per un caffè + un cappuccino+ una brioche + un bichierino + ++++ fino alle ore 13 , cerco di non far capire al barista per quale motivo mi trovo li, anzi trovo una scusa che aspetto un amico, e nel frattempo mi segno tutti i caffè che vengono venduti- Alla fine del sopralluogo faccio il conteggio di quanti caffè sono stati fatti x il costo del caffè e mi esce una cifra che moltiplico per 365 e divido per 3 , la somma che ne viene fuori rappresenta il valore del bar effettivo - A questa somma bisogna aggiungere il valore delle attrezzature+ il locale se è di proprietà altrimenti non si aggiunge niente - Ecco fatto e mi trovo sempre bene - Bisogna però stabilire se si tratta di un bar con affluenza di mattina oppure di pomerigio - Il conteggio si deve fare sempre nel tempo di più traffico durante la giornata - i periodi di traffico si dividono in tre: mattino, pomerigio o notte - Colamais
Anche questo potrebbe essere un sistema per valutare un'azienda, ma è troppo impreciso.
I caffè somministrati ti renderanno chiara l'affluenza della clientela ma non certamente il volume degli affari dell'azienda.
Il calcolo: X numero di caffè per costo unitario al pubblico per 365 giorni e diviso per tre non ti indica e non ti potrà mai indicare, nella maniera più assoluta, il valore dell'azienda.
Sarebbe troppo semplice.
C'è anche da sottolineare che un pubblico esercizio deve chiudere, per riposo, un giorno alla settimana e quindi il calcolo dell'incasso giornaliero medio va effettuato per 300 giorni.
Stasera debbo scappare per un appuntamento, ma appena possibile, cercherò di allegare un qualcosa che avevamo scritto tempo fà proprio sulle cessioni e sugli affitti delle aziende.
Non era il "verbo" ma, grazie al lavoro svolto con altri AI e all'aiuto di legali, dava un indirizzo molto chiaro sulla valutazione dell'azienda, guardandola dal lato pratico che è, in effetti, quello che serve a noi.