cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
In base a quale legge o norma ?
...
Le case di firma le fanno i talenti con o senza laurea.

Ingegnere, sono esterrefatto.
Per una volta, dì qualcosa da ingegnere, ricordati di essere iscritto ad un albo e vatti a rileggere le norme di deontologia professionale.

Ma quale "legge o norma" io parlo di competenza, cultura, sensibilità, conoscenze di storia dell'arte, di design, di prossemica, di materiali, di restauro, di teorie del colore, di conoscere l'infinito mondo dell'arredamento e delle tecnologie, di qualità dell'architettura, di COMPOSIZIONE!

Gli Interior designer senza laurea che sarebbero, chi ha fatto un corso semestrale al cepu?
Devo spiegare la differenza di competenze e formazione di architetti, ingegneri e geometri a un ingegnere?

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ingegnere, mi stupisci.
Per una volta, di qualcosa da ingegnere, ricordati di essere iscritto ad un albo e vatti a rileggere le norme di deontologia professionale.

Gli Interior designer in italia non esistono.
Devo spiegare la differenza di competenze e formazione di architetti, ingegneri e geometri a un ingegnere?

La deontologia prfessionale l'hai calpestata tu con la distinzione architetto-ingegnere. ho difeso le altre categorie di tenici
Lo dici tu che l'Interior designer non esiste in Italia. Esistono per le case eleganti.
Ma non leggi : gli Interior Designers hanno una manovalanza collegata di tecnici per espletamento delle pratiche burocratiche che richiedono la firma di tecnici abilitati.
Oggi il tecnico abilitato è "manovalanza" : certficati energetici a 150 euro, Dia, zia e cugine sempre a prezzi da discount.
E' il lavoro creativo che non ha prezzo.
Io disegnavo piantine di alloggi a 4 anni , per gioco : figlio di ingegnere, nipote di costruttori edili.
Dire che è solo lavoro di architetto è sbagliato e lascia intuire tante cose : protezionismo, come minimo.

I book : una mia amica, architetto, ha presentato come book, per l'assunzione in un importante studio di Parigi, la piantina e le foto di un appartamento progettato ed arredato da me, non come ingegnere ma come "arredatore" (Interior Designer)

Vi sono tecnici che ne sanno meno dei muratori.

I book sono spesso non veritieri : leggo internet e rido.

Il membro medico icentouno ha fatto una stupenda fotografia del settore tecnico.

Ti faccio notare che io dico : tecnici, cioè tutti i tipi.
E sono stato fino a pochi anni fa fornitore di grandi progettisti di interiors.
Persone di talento, gusto internazionale.
La differenza tra grandi magazzini ed Alta Moda : Valentino Garavani non sa probabilmente cucire.

Alla maggior parte dei tecnici manca il "livello" di gusto per soddisfare la clientela di pregio.

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ma lasciale perdere 'ste pratiche burocratiche!
Le pratiche sono la pastoia di uno stato che ti sta sul groppone come un socio che non lavora ma punta i piedi, un ostacolo nel migliore dei casi.
Anche gli architetti appena possono le delegano, perchè sono una rottura di oo

Io continuo a parlare di cultura, di formazione di una specifica categoria: gli architetti, il secondo mestiere più vecchio del mondo.
  1. ci sono gli ingegneri che fanno un lavoro per cui hanno delle competenze indispensabili, utilissime
  2. ci sono i geometri che fanno un altro lavoro parimenti utile e rispettabile
  3. e ci sono gli architetti che per lavoro, per formazione, per passione, per tutto quello che vuoi te "progettano"
Non credo di doverlo venire a dire a te, ma magari fa bene ricordarlo a chiunque altro possa leggere.
Svilire il ruolo del progetto in nome di un fantomatico buon gusto... beh...
il gusto mica scende dal cielo, occorre una cultura adeguata e dei maestri adeguati per formare il buon gusto.

Poi è chiaro che ci saranno sempre i più bravi e i meno bravi.

Ti invito a consultare i più rinomati magazine internazionali che trattano di abitazioni di pregio e trovarne UNA progettata da un interior designer.

e non ci sono più le mezze stagioni?

Alla maggior parte dei tecnici manca il "livello" di gusto per soddisfare la clientela di pregio
E' probabile, ma più spesso è la clientela che non è abbastanza "di pregio" per soddisfare i gusti dell'architetto :D
Io lavoro anche con clienti stranieri e il rispetto che mostrano sia per la nostra professionalità che per i nostri progetti è molto difficile riscontrarla quando si lavora con gli italiani.

PS
Ti invito di nuovo a leggere ciò che ti è richiesto nel tuo ruolo di ingegnere

3 - SUI RAPPPORTI CON I COLLEGHI
3.1 Ogni ingegnere deve improntare i suoi rapporti professionali con i colleghi alla
massima lealtà e correttezza, allo scopo di affermare una comune cultura ed identità professionale pur nei differenti settori in cui si articola la professione.
3.2 Tale forma di lealtà e correttezza deve essere estesa e pretesa anche nei confronti degli altri colleghi esercenti le professioni intellettuali ed in particolar modo di quelle che hanno connessioni con la professione di ingegnere.
3.3 L'ingegnere deve astenersi da critiche denigratorie nei riguardi di colleghi...

H&F

Membro Assiduo
Professionista
3 - SUI RAPPPORTI CON I COLLEGHI
3.1 Ogni ingegnere deve improntare i suoi rapporti professionali con i colleghi alla
massima lealtà e correttezza, allo scopo di affermare una comune cultura ed identità professionale pur nei differenti settori in cui si articola la professione.
3.2 Tale forma di lealtà e correttezza deve essere estesa e pretesa anche nei confronti degli altri colleghi esercenti le professioni intellettuali ed in particolar modo di quelle che hanno connessioni con la professione di ingegnere.
3.3 L'ingegnere deve astenersi da critiche denigratorie nei riguardi di colleghi...
Analogamente sarà scritto in quello degli Architetti.
Quindi spostare i tramezzi è un lavoro solo per archittetti, come hai affermato tu ?

Oppure, mi domando, intendevi dire che gli altri tecnici si occupano di progettare i palazzi ed i grattaceli, mentre gli architetti spostano al massimo i tramezzi ?:confuso:
In questo saremmo finalmente d'accordo :stretta_di_mano: .

Puoi studiar arte anche senza andare all'università.
Hai dato una spiegazione validissima su cosa credono di essere alcuni architetti : persone di cultura di superiore agli altri e qui sbagliano.

La cultura è un fatto individuale e non di categoria.

Se non hai gusto, come vuoi arredare la casa degli altri ?
Spesso il gusto viene da tradizione di famiglia : essere vissuto in belle case, essere andato in grandi alberghi, avere amici con dimore stupende. E' un isieme di circostanze che forma il "gusto". Non bastan i soldi e non bastano gli studi.

Sono sicuro che su immobilio c'è chi condivide questo.;)

E sono :stretta_di_mano: con il medico membro icentouno.

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Passiamo da arredare case di lusso a spostare tramezzi o costruire grattaceli, un gran minestrone senza capo nè coda per dimostrare non più so quale tua teoria... per dimostrare di avere ragione in generale?

Puoi studiar arte anche senza andare all'università.

1. strano discorso da chi dice e ripete di essere ingegnere
2. studiare arte, ma si parlava di storia dell'architettura, non è aprire un libro o andare a una mostra, è capire che la cattredrale di Rouen non è solo vibrazione di luce e ombra nello spazio, sono pezzi di pietra che vanno portati sul posto, che si devono reggere, è impegno dei progettisti, fatica degli operai, pretese della committenza, innumerevoli altri problemi che sono stati risolti mantenendo contemporaneamente un disegno d'insieme.

Hai dato una spiegazione validissima su cosa credono di essere alcuni architetti : persone di cultura di superiore agli altri e qui sbagliano.

Distorci ancora una volta il discorso.
Te la prendi con il dentista perchè dice di saperne più di te di igiene dentale?

Se non hai gusto, come vuoi arredare la casa degli altri ?
Spesso il gusto viene da tradizione di famiglia : essere vissuto in belle case, essere andato in grandi alberghi, avere amici con dimore stupende. E' un isieme di circostanze che forma il "gusto". Non bastan i soldi e non bastano gli studi.

giustamente Lapo Elkann è magister elegantiae

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Sono un ingegnere di media bravura, ma un intenditore di arti decorative europee dal medio evo al secolo scorso.
Per progettare un bagno, non serve capire la cattedrale di Rouen, ma dove scarica il water ;).
Qui sta la autospravvalutazione di elcuni tecnici.
Le ristrutturazioni di bilocali......nelle borgate.

SALVES

Membro Senior
Professionista
Oggi il tecnico abilitato è "manovalanza" : certficati energetici a 150 euro, Dia, zia e cugine sempre a prezzi da discount.

Meglio per la committenza o no?

E' il lavoro creativo che non ha prezzo.

Quindi può non essere contestata la parcella di questo architetto perche noi non sappiamo quanta creatività ci ha messo.

Quando questi tecnici sono presuntuosi, invece quando c'è collaborazione le due figure si integrano e completano vicendevolmente.

Passiamo da arredare case di lusso a spostare tramezzi o costruire grattaceli, un gran minestrone senza capo nè coda per dimostrare non più so quale tua teoria... per dimostrare di avere ragione in generale?

Anch'io non ho capito quale teoria vuole far passare, cussà se darà una spiegazione più elementare.

Per progettare un bagno, non serve capire la cattedrale di Rouen, ma dove scarica il water

e tante volte non lo si trova lo scarico, quindi come si risolve?

Sono un ingegnere di media bravura, ma un intenditore di arti decorative europee dal medio evo al secolo scorso.

Qui sta la autospravvalutazione di elcuni tecnici. Le ristrutturazioni di bilocali......nelle borgate.

luigimi

Nuovo Iscritto
Caro Luigimi,
Provo a risponderti io, sulla base di passate, "sgradite" esperienze.
Purtroppo è malcostume ritrattare i compensi pattuiti. Se la cifra inizialmente pattuita era 6.000 poco conta cosa vi siete detti dopo, deve rimanere tale.

Vi racconto come è andata a me: avevo un casale da ristrutturare, l'arch., e il suo geologo (c'erano dei consolidamenti da fare) mi hanno fatto il preventivo, poi in corso d'opera un po' si è trovato che i muri erano più degradati di quanto si pensasse e un po' ci si è messa mia moglie con "idee nuove" e così l'Arch. in modo molto chiaro e corretto (secondo me) ha detto: "alt, stando così le cose dobbiamo rimodulare il preventivo, i nuovi costi alla luce delle varianti richieste al progetto dagli imprevisti e dai vostri desideri è questo: xyz".

E così non ci sono state sorprese e non ci siamo sentiti raggirati, tutto ci è sembrato molto sensato e trasparente.
Se può servire a qualcuno noi abbiamo chiesto il preventivo su questo sito ******************

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità