Daniele101061

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti.
Sinceramente, certe cose non riesco proprio a capirle!
C'è chi mi sembra un po' troppo facilone e chi, per contro, assurdamente imbestialito contro il mondo intero...
Io esercito la professione di Geometra dal 1982 e, quindi, credo di poter esprimere un mio parere, tale da poter essere considerato attendibile.
Dunque, io per una CILA di questo genere, non avrei mai accettato di operare come fatto! Se i lavori erano già stati eseguiti, di CILA tardiva si doveva trattare, con relativa sanzione amministrativa, a carico della proprietà.
Perché rischiare in proprio (procedimento penale per falso in atto pubblico, con conseguente segnalazione all'Ordine professionale e possibile sospensione) per una responsabilità altrui?
Il professionista ha fatto, sicuramente, un "favore", benché illegittimo, alla proprietà!
Come spesso accade, però, a "giochi conclusi", il cliente non riconosce più nulla di buono e valido al professionista, dovendolo pagare.
Io, per una pratica del genere, chiedo abitualmente € 1.000,00/1.200,00 di onorario.= Si tenga presente, però, che opero in paesi dell'hinterland nord Milano e che avvicinandosi al capoluogo i prezzi salgono e non di poco. A Milano ci sono colleghi che per la sola dichiarazione di variazione catastale chiedono 60,00/700,00 di onorario!!!...
Da considerare, inoltre, che nei nostri paesi si parla anche telefonicamente con i tecnici comunali (al limite tramite mail), senza neppure accedere agli uffici, e che quando si va a protocollare (se non si invia telematicamente) occorrono pochi minuti d'attesa... Già a Milano città è tutta un'altra storia!
In conclusione, il mio suggerimento è di fare come, da un po' di tempo, ho deciso di fare io, ovvero far firmare il preventivo di spesa al cliente, per accettazione e conferma, anche se si tratta di un incarico di modesta entità.
Date retta: PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE... E STAR QUI A DISCUTERE INUTILMENTE!!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto