Sentenza sull'Usucapione e vendita dell'immobile
Di
Massimo Chimienti
Visualizza Profilo Visualizza Messaggi Forum Messaggio Privato Visualizza Inserzioni Blog Visualizza Articoli Aggiungi come Contatto Valuta Questo Articolo
Eccellente Bella Media Brutta Terribile
Pubblicato il 11-02-2011 16:51 Numero di Visualizzazioni: 171 1 Commento Usucapione e vendita dell'immobile
Non è nullo il contratto di compravendita con cui viene trasferito il diritto di proprietà di un immobile sul quale il venditore abbia esercitato il possesso per un tempo sufficiente al compimento dell'usucapione, ancorchè l'acquisto della proprietà da parte sua non sia stato giudizialmente accertato in contraddittorio con il precedente proprietario. (Cassa con rinvio, App. Torino, 12 Giugno 2002)
Sez. II, Sent. n. 2485 del 05-02-2007 (ud. del 12-12-2006), T.V. c. San Marco S.r.l (rv. 596957)
Aggiunto dopo 1 :
aiutatemi a capire meglio..... io nel 2007 ho acquistato una "fetta di casa" in un cortile comune (con 4 unita' abitative) e davanti alla mia casa e solo con il mio ingresso, visto ke il mio vicino ha un sotto scala inaccessibile.... ce' una pavimentazione, un quadrotto di 4,5m x 5, dove il vecchio propietario (dal 73) avevo messo tavolino e sedie, vasi di fiori e etc.... beh adesso i miei nuovi vicini visto il mappale e nn e' contrassegnato questo quadrotto, mi dicono ke nel disfarlo oltre a nn aver nessuna usucapione nn posso ne ripavimentarlo e neanke mettere piu' i vasi e nient'altro.... cosa posso fare... posso accatastarlo con il condono 2010... o altro?????????? HELP me ...... grazie x l'illuminazione.... almeno c'entra qualcosa con la discussione qui sopra riportata????