Se io ti racconto che messo X ho ottenuto X+X+X e ti do il totale... tu ti ingolosisci.Già, quello che volevo dire che molte delle cose dette sono per vendere corsi e non perchè realizzabili, almeno come poste.
Ma se io ti dico... che ho preso X+X+X ma ci son stati mesi in cui ho preso 0+0+0 tu scappi. Perché la domanda che ti poni è ma io in quei mesi che faccio?
Il che significa che la vera indipendenza la ottieni dopo anni, non dopo 1 corso. L'alternativa è che inizi a stressarti su un qualche cosa a breve termine per cui ti chiudi a fare l'eremita dei numeri.
Oppure inizi a mettere i piedi in + scarpe e delegare. E ciò che ti entra serve a chiudere solo un impegno preso prima... perché lo insegni tu stesso... si lavora con i prestiti delle banche... e le banche cmq vogliono il rientro del capitale e gli interessi.
E dato che la matematica non è un opinione... è meglio uno che guadagna 100 ma spende 1 o uno che guadagna 100 ma spende 90? Ed è meglio uno che guadagna 100 ma si può organizzare da solo o uno che guardagna 400 ma si alza la mattina con l'agenda di appuntamenti dei corsi?
C'è gente che sta arrivando agli 80 anni e parla di investimenti...non è mai ferma, ma basta guardare quanto ha sul conto e gli servirebbero altri 90 anni per spendere quello che hanno accumulato. E' libertà questa? I soldi servono per vivere e non per essere schiavi dei meccanismi di investimento (ma è un mio parere che non fa vendere).