Una nota,permettetemela:
per avere queste cose io sto ancora lavorando da circa 5 anni, e ho perso il sonno per i primi tre, per avere le stesse cose (avrò cose leggermente più personalizzate e più sotto il mio controllo, ma è l'unico "vantaggio").
Nelle associazioni si tende a dare e edelegare ad altri, magari dietro convenzioni e retrocessioni, senza dare ascolto vero alla base e alle sue esigenze.
Le strade fino ad oggi erano tre:
1) Ti fai da te il tutto ( il che presuppone avere conoscenze tecniche adeguate e comprare i mezzi), la meno praticata.
2) Ti compri quello che c'è in giro e ti adatti.
3) Non usi il gestionale o ti accontenti al massimo di un foglio excell.
Oggi ne avete un altra.
Sinceramente, visto i precedenti, penso che probabilmente mancherete anche questa occasione (io appartengo al primo tipo di quelli elencati sopra) e sarebbe un gran peccato, per voi. Certo vanno analizzati i costi, ma anche i servizi resi e sopratutto la possibilità di feedback diretto, che in una struttura organizzata come questa può essere più efficace.
Per coloro che non hanno mai usato un gestionale, vi avverto che non è una bacchetta magica, ma uno strumento che prevede impegno nell'aggiornamento e cura dei dati e che ti rende in cambio la gestione dei contatti agevole e sopratutto, molto meno dispersiva di quanto puoi avere lavorando "a braccio": quindi possibilità di guadagnare di più e meglio, oltre a offrire un servizio più puntuale.
Questo potrebbe far pensare ai singoli di poterne fare a meno, visto che magari gestiscono volumi di contatti minori, secondo me invece sono proprio loro che dovrebbero appropriarsi di gestionali strutturati per la creazione di micro-reti, perchè il futuro secondo me è nella condivisione delle informazioni (che è diverso dalla collaborazione che è un concetto "stretto"), specie per coloro che sono singoli, che potrebbero tramite questi tstrumenti offrire servizi e SCELTA che di solito sono riservati a strutture più grandi.
Inoltre, solo i gestionali web-based permettono di effettuare operazioni e integrazioni che per altri gestionali sono impossibili o molto difficili, specie nella direzione nella quale andiamo, che è quella dove internet diverrà il mezzo principe per la casa, nonostante i paurosi
Adesso siete liberi di perdere anche questa occasione, almeno potete farlo dopo aver sentito qualche parere in più
Mal voluto non è mai troppo.