Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Caro Luciano, ti ringrazio veramente per l'interessamento, e sai benissimo che quando parlo nei miei interventi "male" delle associazioni nulla di quanto dico è riferito alla tua persona, che si sta dimostrando attenta ai nostri problemi
 

anna1970

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, sono nuova del forum e vorrei porvi un quesito. Vorrei avviare da subito, assieme ad un'amica, una nuova agenzia immobiliare in franchising, ma allo stato, nessuna delle due è provvista di patentino. Abbiamo contattato una persona provvista di patentino, al fine di superare il periodo fino al conseguimento del patentino da parte nostra. La domanda è: quale forma societaria costituire con la mia amica e che ruolo dare al soggetto esterno, provvisto però di patentino, nell'eventuale forma societaria?.
Vi ringrazio delle risposte che mi farete pervenire.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quasiasi forma societaria andrai a costituire ( di persone, di capitale, ecc) chiunque esercitira' l'attivita' di mediazione per conto di tale societa' deve essere iscritto al ruolo camerale.
Vedi le norme della legge 39 del 1989.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Attenzione ragazze! :shock:
Ai sensi della citata 39/89, per rimanere nei termini di legge, il possessore di patentino dovrà essere il titolare di qualunque tipo di società andrete a costituire (e quindi in definitiva l'intestatario del contratto di affitto, delle utenze ecc. ecc.) e voi potrete svolgere solo un lavoro di segreteria NON A CONTATTO CON I CLIENTI (quindi centraliniste, segretarie ecc. ecc.)! :disappunto:
Non credo che voi vogliate "consegnare le chiavi di casa" ad un estraneo, senza peraltro che da questa storia ne ricaviate nulla in termini di formazione professionale o di esperienza pratica, e quindi vi consiglio quanto segue:
1, correte ad iscrivervi entrambe ad un corso per il conseguimento dell'iscrizione a Ruolo (meglio quello sponsorizzato dalla locale CCIAA) e studiate come matte! :D
2. Nel frattempo visitate separatamente qualche agenzia immobiliare, proponendovi come collaboratrici tutto-fare (ovviamente tutto quello che POTETE fare senza patentino) cercando di ottenere un rimborso spese fisso o magari in percentuale relativamente alle pratiche che avrete trattato

.. nei sei mesi (almeno) che passeranno prima di avere la sospirata iscrizione a ruolo avrete avuto modo di vedere, da due punti di vista diversi, gli aspetti pratici della nostra professione e l'utllità o meno di associarsi ad un franchising, e non mi stupirei se a quel punto decideste di prolungare le collaborazioni (sicuramente con accordi economici diversi :fico: ) per aumentare la vostra esperienza!
In bocca al lupo! :ok:

;)
 

anna1970

Nuovo Iscritto
Luciano e Maurizio, grazie per i consigli che mi state fornendo, concordo perfettamente sul fatto che dare "le chiavi di casa" a qualcuno che, per il ruolo che dovrebbe ricoprire, è sempre un estraneo alla società, per questo motivo, farò tesoro delle vostre dritte :applauso:
Volevo però soffermarmi sull'art. 3 dell'enunciata legge 39 del 1989, citata da Luciano che, al comma 5 recita:
"TUTTI COLORO CHE ESERCITANO, A QUALSIASI TITOLO, LE ATTIVITÀ DISCIPLINATE DALLA PRESENTE LEGGE PER CONTO DI IMPRESE ORGANIZZATE, ANCHE IN FORMA SOCIETARIA, PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ DI MEDIAZIONE DEBBONO ESSERE ISCRITTI NEL RUOLO".
A questo punto potrei propsettare la seguente ipotesi, e qui vi chiedo lumi :idea: : posso costituire una S.a.s. con la mia amica, naturalmente con la prospettiva di sostenenre a breve gli esami per il conseguimento del patentino, escludendo dalla società il soggetto che attualmente ne ha il possesso?
come inquadrare giuridicamente la collaborazione esterna del soggetto nei confronti della società?
Ragazzi vi prego di darmi una risposta, il consulente ci ha detto che chi ha il patentino deve fare necessariamente parte della società ed amministrarla "Accomandatario". E' tutto vero o abbiamo qualche altra possibilità. Aspetto con trepidazione le vostre risposte grazie :disappunto:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A mio parere, ribadisco, che tutti coloro che operano attivita' di mediazione all'interno di una societa' (agenzia) devono essere iscritti al ruolo, ivi compreso l'amministratore.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
il consulente ci ha detto che chi ha il patentino deve fare necessariamente parte della società ed amministrarla "Accomandatario". E' tutto vero o abbiamo qualche altra possibilità.

Cara Anna, quello che ti ha detto il commercialista coincide esattamente con quello che so io, quindi non posso far altro che confermarti il mio consiglio di ieri! :occhi_al_cielo:

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto