Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ci hanno invitati a passare in agenzia per prendere la planimetria e qui gli abbiamo ribadito la richiesta di spiegazioni sulla pendenza... Risposta: "Quale pendenza?"

Frankenstein_Junior---03.jpg
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
@ Giuseppe60.
Io non prenderei alla leggera certi difetti visibili ad occhio nudo; troppo importante, se non decisivo, l'acquisto di una casa di proprietà nella vita di una persona...
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
sul pavimento della camera da letto c'è una pendenza dalla porta d'ingresso verso il centro della stanza.
Tecnicamente parlando, capita spesso che nelle case di une certa età, in cui le solette appoggiano su travi di legno, col tempo le travi si imbarchino e il pavimento assuma la forma di una conca, con il centro ribassato rispetto alle pareti.
Il problema non è probabilmente grave sul piano strutturale: le travi non si schianteranno da un momento all'altro, ma certo prima o poi andranno cambiate con la conseguente necessità di rifare i pavimenti di tutto il piano e i soffitti del piano sottostante, con gli impianti in essi annegati. Prospettiva poco allettante, si tratta di sventrare l'intero casamento.
Questo vale nel caso sia questo il problema. Nel tuo messaggio parli di pendenza dalla porta verso il centro della stanza, ma non dici cosa succede dalla parte opposta. Anche lì pende verso il centro della stanza (in questo caso sarebbe valida la mia ipotesi)? Oppure la pendenza continua nello stesso senso? Oppure l'altra metà della stanza è in piano?
Una prova che ci siano sotto le travi in legno è quella di mettersi a centro stanza, alzarsi sulle punte dei piedi e ricadere sui tacchi. Se sotto di te senti il pavimento molleggiare parecchio (tipo terremoto per intenderci), è segno che ci sono le travi in legno e che non sono proprio nuove.

Quella dei tubi in pendenza è una bufala alla quale nememno Bertoldino crederebbe. Si possono benissimo installare tubi in pendenza e posarvi sopra un pavimento piano. Agenzia poco seria, anche perché vi ha proposto una riduzione di prezzo tout-court, senza nemmeno sapere di che natura fosse il problema. E anche la superficialità con cui trattano i soldi degli altri non mi piace per niente. Al massimo ci rimettete 2000 euro... se per te 2000 euro sono pochi, offriti tu di rimetterceli, cialtrone!

Al tuo posto non comprerei, a meno di non avere la certezza (che solo un tecnico può dare) di cosa comporta, nell'immediato e nel futuro, la pendenza in questione. E se comporta dei costi, a fronte di una adeguata riduzione di prezzo e non di 2000 euro che al giorno d'oggi non bastano nemmeno per tirare su un pavimento e metterne uno nuovo.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Un tecnico per darti certezze dovrebbe fare indagini distruttive

Già da un esame visivo qualcosa si può dedurre, ad esempio: un solaio in acciaio o in legno sottodimensionato, vibra. Un vecchio solaio in legno potrebbe essersi "imbarcato" col tempo. Importante: capire se il solaio è stato appesantito con un nuovo massetto e pavimento, questo di solito si riesce a capire confrontando le soglie dei diversi appartamenti in corrispondenza del pianerottolo.

Poi è chiaro che per avere certezze occorre fare dei calcoli (il che non necessariamente implica prove distruttive, in assenza di cemento armato).

In ultimo, se proprio si vuole tagliare la testa al toro, è possibile effettuare una prova di carico, il cui costo è intorno ai 1500e.
 

Giuseppe60

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per gli ottimi consigli che ci avete fornito.
Il palazzo in questione è degli anni 70 e le solette sono tutte in muratura senza travi.
Comunque, anche sulla scorta delle risposte che ci avete dato, abbiamo deciso di non comprare quell'appartamento e, soprattutto, di non rivolgerci più a quell'agenzia.
Grazie a tutti.
Giuseppe
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti,
mia moglie ed io abbiamo visto un appartamento da acquistare che sembra essere quello giusto per noi ma che presenta un problema che ci lascia molto perplessi: sul pavimento della camera da letto c'è una pendenza dalla porta d'ingresso verso il centro della stanza.
I due agenti immobiliari che ci accompagnavano (titolare dell'agenzia e dipendente) alla nostra osservazione sulla pendenza hanno risposto, in un primo momento, che era normale perché ci sono i tubi e quindi l'acqua deve defluire...
Gli abbiamo risposto che in camera da letto non ci dovrebbero essere tubi con deflusso di acqua e loro hanno cambiato discorso (e atteggiamento...).
Ci hanno invitati a passare in agenzia per prendere la planimetria e qui gli abbiamo ribadito la richiesta di spiegazioni sulla pendenza... Risposta: "Quale pendenza?" e, tentando di cambiare nuovamente discorso, ci hanno proposto un abbassamento del costo dell'appartamento con aumento del costo della loro provvigione dal 3 al 5 per cento.
Essendo per loro l'ultimo appuntamento prima di partire per le ferie (eravamo a sabato 5 agosto) sembravano ansiosi di chiudere "l'affare" e ci hanno proposto di fermare l'appartamento prima versando subito 5.000 euro e, a fronte delle nostra richiesta di subordinare un'eventuale offerta all'effettiva vendita della nostra casa (il nostro acquirente ha subordinato l'acquisto alla concessione del mutuo e quindi dobbiamo aspettare l'ok da parte della sua banca prima di vincolarci), ci hanno chiesto "soltanto" 2.000 euro però senza vincolo o subordine asserendo che "al massimo ci avremmo perso solo 2.000 euro".
Questo atteggiamento ci è sembrato per nulla professionale e corretto e quindi, chiaramente, non abbiamo accettato sia per la mancanza di risposte circa la pendenza in camera da letto sia per la proposta indecente di lasciare 2.000 euro con la probabilità di perderli.
Adesso il nostro quesito è questo: come mai c'è la pendenza in camera da letto? qualcuno ha idea su quale possa essere la causa? a qualcuno è già capitato un caso simile?
Grazie per ogni aiuto...
Giuseppe


se il solaio è in legno potrebbe aver ceduto qualcosa una volta caricato del massetto, sarebbe
normale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto