Al compromesso non ho detto nulla perchè c'era questo accordo con gli agenti secondo il quale avrebbero dati al proprietario il denaro in separata sede per evitare che eventuali creditori potessero rivendicare anche questa somma. Inoltre avrebbero dovuto pagare dei professionisti per aggiornare i documenti urbanistici e catastali in previsione del compromesso. Dopo il compromesso, quando ho chiesto notizie di questi soldi, hanno detto che erano "tutti" serviti per negoziare il debito con la banca mediante bustarelle e non per pagare il geometra. La proprietaria sapeva di questa somma ma non dell'entità e non credo che le abbiano dato qualcosa, ha venduto per evitare che le pignorassero l'immobile, quindi per necessità, non aveva più voglia di avere altro stress. Ad ogni modo il prezzo che io ho pagato mi sembra giusto, certo non un affare, non mi sembra giusto che la proprietaria abbia avuto un ricavo minore soprattutto perchè bisognosa. Io mi domando se posso fare qualche segnalazione all'associazione di categoria o alle autorità competenti. Ed eventualmente rivendicare tale somma.
Grazie
Allora: se e per la scorrettezza che hanno fatto o ritieni che sia stata fatta al proprietario senti semmai lui e se vorra adire le vie legali potrai semmai ssostenerlo..SE e' per rivendicare la somma ( detto tra noi ) per metterla in saccoccia, bhe potevi farlo prima..ora suona un po di opportunismo visto che il prezzo da te pagato, inclusa il 5% sparito e stato vantaggioso.
Non e da escludere che il propritario fosse d accordo..in fondo non si comprende perche non avrebbe dovuto pagare la mediazione.anche se il 5% e tanto..nella mia citta in Italia si va al massimo al 4%
..."
le bustarelle alla banca ????? sic sic sic " sarei curioso di sapere quanto era la mediazione stabilita con il proprietario..
Naturalmente la cosa e stata condotta da
cacciatori di galline come avevo supposto nel mio post precedente. Non vedo cosa costava dirti la realta.cioe: se consegnamo anche questi danari al proprietario non avra piu soldi per pagarci la mediazione, quindi...
Spiegare i casi e trovare una soluzione
concertata tra le parti a volte puo essere piu complesso che raccontare sciocche fandonie ma e' spesso cio che distingue un professionsita da un cacciatore di galline. ( e un modo di dire riferito al fatto che sparare ad una gallina nel pollaio non presenta molte difficolta...)
In tutti i modi..personaggi da dimenticare se non altro per la veramente scarsa inventiva..pensa un po se al rogito te ne fossi uscito con una battuta del tipo " tutto bene eh..certo Direttore che il la diffrerenza dal 3 % al 5% presa come bustarella per sistemare una pratica del genere...Notaio lei che ha fatto i conti..forse l ammontare del debito era superiore al ricavato della compravendita ????"
Cartellino rossooooooo