molto probabilmene, come hanno già detto altri colleghi del forum, l'agenzia si è giusto un'attimo voluta tutelare dato che il soggetto era in grosse difficoltà... chiunque non lavora per la gloria... e se così è stato, in un certo modo, per me non hanno tutti i torti!
Ciao Monica, scusami ma siccome lavoro in Oriente ne vedo di molto ma molto ma molto di piu raffinate. Questa e veramente una commedia alla Mario Merola ma di serie C ! A parte che il 5% e un po troppo, ma non ci interessa...se il propietario era d accordo..pero me possono prendersi anche 10000 di euro...
E la forma pagliaccesca della cosa che irrita.." Il 5% e stato usato per pagare una bustarella alla banca.." sic ! Ma daiiiiiiiiii
I casi sono :
a) Spieghi al cliente che ha tutto il diritto di non avere dubbio alcuna sulla completa trasparenza dell operazione che la somma del 5% e la mediazine pattuita col propietario desideri salvarla per non farla entrare nella disponibilita del creditore...cosa che mi sembra comprensibile. Che gli interessa al compratore quanto paga parte venditrice...a meno che non gli sia stata gia raccontata un altra fandonia..
b) Non spieghi nulla perche sei un orso delle montagne che sa solo grugnire e dici al compratore che se vuole la casa e cosi altrimenti la dai a un altro..possibilmente con aria arcigna ed un revolver nei pantaloni ( meglio questi ultimi con le bretelle)
Tutelarsi va bene...sono ligure di origine..ma fare figure da "gatto e la volpe' mi sembra veramente da cartellino rosso.