fungo90

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie ancora, siete tutti molto gentili.

No: la provvigione è sempre sul prezzo a cui si venderà la casa.
Quindi la provvigione è sul prezzo a cui si venderà la casa e la pensale è sul prezzo richiesto in offerta?

Direi che polemiche a parte, e volendo comprendere la tua situazione, onestà e correttezza vogliono che tu vada in agenzia, spieghi come stanno le cose e ti accordi con l'agente.
Senza ombra di dubbio il mio intento è quello di essere onesto e corretto. Non mi aspetto offerte che pareggino il prezzo di vendita richiesto.

Io non ho fretta di vendere e il mio amico non ha fretta di comprare. Il prezzo è un po' altino, ma non è escluso che arrivi un'offerta che la pareggi.

Quello che vorrei proporre all'agenzia sono gli scenari di:
  • Pagamento penale scontata e subito; quindi soldi certi per l'AI
  • Oppure di continuare il mandato. Se in 6 mesi (scarsi) trovano un'offerta da 500k€ accetterò. Altrimenti il contratto scade; quindi esistono gli scenari di:
    • provvigione completa
    • zero provvigione
Personalmente accetterei una penale scontata con la certezza di ricevere i soldi e subito, piuttosto al rischio di ottenere zero provvigione.

Ma prima di pensare alla penale, devi essere certo che il tuo amico voglia seriamente comprare, e a che condizioni, oltre al prezzo: deve fare mutuo ? E’ certo di averlo ? Le sue tempistiche ti vanno bene ? E la caparra ?
Inoltre, sei certo che il tuo immobile sia conforme alla situazione catastale ed urbanistica ?
Non sono particolarmente preoccupato di questo. Io e il mio amico siamo grandi amici da tempo, ci sediamo a un tavolo e vediamo di fare le cose per bene. Eventualmente ci faremo assistere da qualcuno. Provvederà sicuramente a fornirmi una proposta di acquisto con una caparra.

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io e il mio amico siamo grandi amici da tempo
Talmente grandi amici che lui non sapeva che tu volevi vendere e tu non sapevi che lui voleva cambiare casa. Detto ciò queste sono le famose “ultime parole”, quando si parla di soldi e di immobili e di investimenti e di futuro ecc ecc non c’è amicizia che tenga. Comunque in bocca al lupo.

Ultima modifica:

fungo90

Membro Junior
Privato Cittadino
Talmente grandi amici che lui non sapeva che tu volevi vendere e tu non sapevi che lui voleva cambiare casa.
Dal punto di vista di un agente immobiliare magari può sembrare la cosa più scontata del mondo pensare di proporre il proprio immobile a parenti, amici e conoscenti.
Altri che non lavorano in questo mondo e ne sanno poco, semplicemente non ci pensano.

Detto ciò queste sono le famose “ultime parole”, quando si parla di soldi e di immobili e di investimenti e di futuro ecc ecc non c’è amicizia che tenga.
Proprio per questo l'intenzione è quella di sedersi a un tavolo assieme e fare le cose per bene, arrivando a stipulare una proposta. Prima però dobbiamo capire se è conveniente farlo visto il contratto che ho firmato velocemente.

Subito dall'avvocato, forse riesci a pagare solo rimborso spese.
Terrò in considerazione la cosa, se l'agenzia non vuole fare uno sconto. Grazie per il consiglio!

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare

fungo90

Membro Junior
Privato Cittadino
Lui questo rischio se lo è già preso quando ha firmato l’incarico assieme a te
Ma quando ha firmato l'incarico non sapeva che avrebbe potuto fare 1/3 della provvigione in qualche settimana, con pochissimo sforzo.

Nè io, nè l'agenzia ci aspettiamo che venga fatta un'offerta esattamente di 500k€, unica offerta che accetterei tramite agenzia.

Se l'agenzia vorrà mettersi in gioco per trovare un acquirente disposto a pagare esattamente quella cifra entro i 6 mesi (scarsi) del mandato, ben venga.

Poi chiaro, più il tempo passa, più lo sconto richiesto salirà.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Una delle cose più antipatiche per me e credo per molti mediatori, è il pensare che NON sia una fatalità che proprio ora un tuo amico voglia comprarti la casa, ma che magari l'amico abbia capito che la casa era quella e si è mosso per risparmiare la provvigione
Detto questo, la penale come da incarico non la si dovrebbe rifiutare, tanto più che è trascorso poco tempo. Come già detto da altri sulla penale non va calcolata IVA... però fallo subito e prima di farlo dillo chiaramente al tuo amico, che poi non ti faccia "scherzi"

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto