Grazie ancora, siete tutti molto gentili.
Io non ho fretta di vendere e il mio amico non ha fretta di comprare. Il prezzo è un po' altino, ma non è escluso che arrivi un'offerta che la pareggi.
Quello che vorrei proporre all'agenzia sono gli scenari di:
Quindi la provvigione è sul prezzo a cui si venderà la casa e la pensale è sul prezzo richiesto in offerta?No: la provvigione è sempre sul prezzo a cui si venderà la casa.
Senza ombra di dubbio il mio intento è quello di essere onesto e corretto. Non mi aspetto offerte che pareggino il prezzo di vendita richiesto.Direi che polemiche a parte, e volendo comprendere la tua situazione, onestà e correttezza vogliono che tu vada in agenzia, spieghi come stanno le cose e ti accordi con l'agente.
Io non ho fretta di vendere e il mio amico non ha fretta di comprare. Il prezzo è un po' altino, ma non è escluso che arrivi un'offerta che la pareggi.
Quello che vorrei proporre all'agenzia sono gli scenari di:
- Pagamento penale scontata e subito; quindi soldi certi per l'AI
- Oppure di continuare il mandato. Se in 6 mesi (scarsi) trovano un'offerta da 500k€ accetterò. Altrimenti il contratto scade; quindi esistono gli scenari di:
- provvigione completa
- zero provvigione
Non sono particolarmente preoccupato di questo. Io e il mio amico siamo grandi amici da tempo, ci sediamo a un tavolo e vediamo di fare le cose per bene. Eventualmente ci faremo assistere da qualcuno. Provvederà sicuramente a fornirmi una proposta di acquisto con una caparra.Ma prima di pensare alla penale, devi essere certo che il tuo amico voglia seriamente comprare, e a che condizioni, oltre al prezzo: deve fare mutuo ? E’ certo di averlo ? Le sue tempistiche ti vanno bene ? E la caparra ?
Inoltre, sei certo che il tuo immobile sia conforme alla situazione catastale ed urbanistica ?