I "Verdi"......
e io (che sono nuovo sul forum) che mi stavo a chiedere che cosa c'entrasse la corrente politica di Umberto Bossi con le clausole vessatorie....
Dunque... sull'argomento, mio malgrado, sono piuttosto ferrato anche perché tale materia rientrava tra gli argomenti di docenza nei corsi che ho erogato per la scuola di formazione.
Vale esattamente alla lettera quanto puntualmente espresso da Luciano Passuti; per quanto riguarda la mia esperienza diretta in materia di giurisprudenza i Giudici tendono ad allinearsi addirittura ad una percentuale ridotta (se non ricordo male di circa il 30%) rispetto all'uso e consuetudine, invece che alla provvigione concordata nell'incarico.
Per capirsi... se nell'incarico c'è pattuito il 4%, e anche metti il 3% come penale, il giudice non la riconosce; si basa sul 2% di uso e consuetudine e da quella detrae il 30%.
Gli incarichi del mio Franchisor, fino alle prossime modifiche a cui si riferiva tharapyo, prevedevano appunto numerosi "bilanciamenti" affinché le penali previste sfociassero il meno possibile nella vessatorietà.
quindi il 70% della provvigione piena?