Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Proposta pesante come un sasso:
concedere, una volta per tutte, il potere di “firma” all’agente immobiliare!

Obblighi e doveri: gli agenti immobiliari, per legge, hanno il dovere-potere, per salvaguardare gli interessi e i diritti dell’acquirente, e al fine di garantire la stabilità e la trasparenza del mercato immobiliare, di controllare e certificare, con un atto giuridicamente rilevante, la regolarità ipotecaria e la conformità urbanistica e catastale di ogni immobile che intermediano, pena di risponderne patrimonialmente in sede civile.
In sede di preliminare di vendita, il mediatore deve fornire tutti i certificati previsti dalle norme vigenti.
Il mancato rilascio anche di una sola certificazione richiesta dalla legge ( quindi anche la certificazione energetica…ecc.ecc.) è condizione ostativa per la procedibilità della vendita.
Essa, quindi, si interrompe.

Diritti: l’agente immobiliare ha il diritto, per legge, ad una percentuale provvigione del 3% da ciascuna parte.
Detto diritto, quando maturato, si può azionare immediatamente e velocemente tramite l’istituto giuridico del decreto ingiuntivo, in caso di rifiuto o ritardo ad adempiere di una, o entrambe, le parti.
La pretesa alla riscossione di detta provvigione si prescrive dopo tre anni dalla data del rogito.
Gli agenti immobiliari di iscriveranno in un apposito COLLEGIO ( o ORDINE?) creato apposta per loro, dopo un rigoroso esame di stato e alla fine di un percorso triennale universitario, con curriculum didattico specifico, seguito da un tirocinio effettivo di almeno un anno, espletato presso un agente immobiliare esperto, esercitante la professione da almeno un decennio.
I mediatori che esercitano l’attività da almeno da 5 anni potranno confluire immediatamente nel costituito Collegio, gli altri dovranno affrontare una prova tecnica di verifica.
Gli agenti immobiliari iscritti nel Collegio, avranno la facoltà di poter esperire perizie e valutazioni su ogni tipo d’ immobile, al pari dei loro “colleghi” geometri, ingegneri e architetti.
Gli agenti immobiliari si fregeranno della qualifica di “Professionisti Immobiliaristi” e avranno una Cassa Previdenziale ad hoc.
Essi, dunque, non sarebbero pìù solo degli "ausiliari del commercio", come sono adesso.
:):ok::innamorato:

Che ve ne pare?
Un sogno, una pia illusione, un’aspirazione o un progetto fattibile che potrebbe camminare con i piedi della storia?
Della Vostra storia futura?
Questa proposta, potrebbe far raddoppiare la percentuale delle quota dell’intermediato da parte dei mediatori? Portarla, cioè, all' 80%
Gli italiani si convinceranno, finalmente, a dare la loro stima e fiducia alla categoria degli agenti immobiliari?
Tale normativa potrebbe estirpare la mala pianta dell'abusivismo?

Quale potrebbe essere la reazione della lobby delle altre professioni legati al mondo immobiliare e, soprattutto, quale forma piglierebbero, gli occhi dei potenti Notari?
Sguardi accigliati, sotto ciglia irsute?
Corrugamenti della fronte?
Facce immusonite?
Espressioni imbronciate?
Oppure, non vi degnerebbero di nessuna attenzione?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
gli agenti immobiliari, per legge, hanno il dovere-potere, per salvaguardare gli interessi e i diritti dell’acquirente, e al fine di garantire la stabilità e la trasp....

E chi ha fatto il classico?

l’agente immobiliare ha il diritto, per legge, ad una percentuale provvigione del 3% da ciascuna parte.


Hanno tolto il tariffario minimo anche ai tecnici, figurati se lo mettono a noi.
Gli agenti immobiliari di iscriveranno in un apposito COLLEGIO ( o ORDINE?) creato apposta per loro, dopo un rigoroso esame di stato e alla fine di un percorso triennale universitario, con curriculum didattico specifico, seguito da un tirocinio effett

Impossibile, stiamo andando verso la cancellazione anche di quelli esistenti

I mediatori che esercitano l’attività da almeno da 5 anni potranno confluire immediatamente nel costituito Collegio, gli altri dovranno affrontare una prova tecnica di verifica.

Assolutamente NO, abbiamo un formazione troppo eterogenea; ci sarebbero 5 anni di transizione (il tempo del percorso di laurea) poi chi non si adegua è cancellato.

Che ve ne pare? Proposta interessante e già in corso di redazione

Un sogno, una pia illusione, un’aspirazione o un progetto fattibile che potrebbe camminare con i piedi della storia?
Della Vostra storia futura? Aspirazione fattibile se non ci sono troppe liti all'interno della categoria dovute al fatto che alcuni "pezzi grossi" potrebbero non rientrare nelle qualifiche.

Questa proposta, potrebbe far raddoppiare la percentuale delle quota dell’intermediato da parte dei mediatori? Portarla, cioè, all' 80%? Aiuterebbe sicuramente ma il nostro ruolo non sarebbe comunque obbligatorio e quindi non so se si arriverebbe al raddoppio.

Gli italiani si convinceranno, finalmente, a dare la loro stima e fiducia alla categoria degli agenti immobiliari? Avere a che fare con un professionista anziché con un ausiliario del commercio cambierebbe la nostra percezione.

Tale normativa potrebbe estirpare la mala pianta dell'abusivismo? No, rimarrebbero comunque le vendite "fra Privati"

Quale potrebbe essere la reazione della lobby delle altre professioni legati al mondo immobiliare e, soprattutto, quale forma piglierebbero, gli occhi dei potenti Notari? Zero reazione, loro sono obbligatori
Sguardi accigliati, sotto ciglia irsute?
Corrugamenti della fronte?
Facce immusonite?
Espressioni imbronciate?
Oppure, non vi degnerebbero di nessuna attenzione? Ci degnerebbero di molta attenzione dato che lavorerebbero meno e guadagnerebbero lo stesso. :sorrisone:
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
.........quando ero bimbo imparai a lanciare i sassi nello stagno facendoli rimbalzare sull'acqua colpendo (volutamente) il bullo imbecille e prepotente di turno dall'altra parte, chissà che con sistemi meno "crudeli" caro graf tu riesca a far "male" qualcuno lanciando i tuoi sassolini....................;)
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si crede poco a quanto da me prospettato...
Va beh, bisogna ammettere che i mediatori hanno i piedi per terra :);)
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Io non sono un AI, come ben sai, penso che non serva il titolo o il pezzo di carta per essere creduto nella propria professione, penso che la realtà giornaliera, la serietà dimostrata al cliente ed agli stessi professionisti che gravitano intorno alla "tua" professione sono ben coscienti di quale sia il "tuo" valore... che ti chiami dottore, architetto, geometra, notaio, avvocato, o ciò che vuoi, non serve se non sei capace o se agisci in modo poco corretto nei confronti di tutti... il titolo non ti da la professione o la carriera, ma soltanto una capacità che si differisce nelle diverse attività....:rabbia:
Abbiamo avuto ed abbiamo molte occasioni per vedere "leggere" quanti colleghi "in senso lato" si comportano in modo scorretto, per non dire oltre, quanti saccenti ci sono, da quanti tuttologi siamo circondati...e pensi che un collegio, un albo, un esame o un tirocinio, ecc. possa cambiar loro il modo di essere...pensi che un titolo possa cambiare lo sguardo di un notaio nei confronti di un agente, un architetto, un ... :occhi_al_cielo: ...
No... non penso che ciò cambi qualcosa... invero penso proprio che non esistendo più il senso di umiltà nel capire le proprie competenze, il rispetto delle professioni, delle persone, non si arrivi a nulla ... :triste: ...
Insomma nella vostra professione, come in tutte, se non si comprende che non esistendo più rispetto (in senso generico su tutti i fronti) per nulla e per nessuno, non si cambia e si peggiorerà sempre... questo a mio parere è la gravità di categorie che non sono riconosciute ... quali la vostra ed altre ...:basito:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Purtroppo, più della metà degli agenti imobiliari è scarsamente, ma tanto scarsamente preparato, inoltre, se non altro per mantenere una dignità (che non ha) davanti al clente, spesso sostiene e agisce e fa firmare cose assurde, pericolose per se stesso e la sua clientela. Quindi la vedo dura, ci vorrebbe l'epurazione, ma anche quella, in codestopaese, finirebbe per essere succube di parentado e clientelismo... quindi inefficace.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Lo sparare nel mucchio mi sa tanto di affermazioni fatte da AI insoddisfatto che tuttavia, nonostante l'apparenza distruttrice, cerca di migliorare la categoria con la riflessione profonda sul momento difficile (cosa indubbiamente da farsi alla sveltina). L'utente percepisce solo il disfattismo però, quindi sarebbe anche utile suggerire qcosa di costruttivo a livello pratico.. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto