Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Boh, il solito stato di malaffare che consente quando apposta non vede e bastona quando il giochetto viene messo in bella mostra.
 

deiv82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
sicuramente agli avvocati

Non capisco cosa vuoi dire

i normali cittadini hanno tutte le possibilità per fare scelte consapevoli e resposabili, si tratta di una loro libera scelta

Non sono d'accordo. Nelle compravendite ci si affida a dei professionisti proprio perchè il normale cittadino non ha la possibilità e le capacità di fare scelte consapevoli. Se qualcosa non funziona con i professionisti, i problemi se li ritrova il cittadino "Ignorante" in materia edilizia. Questa cosa dei sottotetti è così.
Poi il mio caso è sicuramente un po' al limite perchè io comprai un appartamento grezzo (ma con già gli attacchi e gli scarichi del bagno nel ripostiglio) e senza mutuo o agenzia. L'unica figura professionale che mi avrebbe potuto "illuminare" era il notaio che comunque non si è nemmeno fatto venire il dubbio (e sicuramente immaginava la possibilità di qualche abuso).

Il problema sta alla base: perchè il regolamento edilizio concede questi interventi? E sapendo com'è la situazione, perchè non viene cambiato?
 

nuovo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, visto che Mattenet non risponde più, vi aggiorno sulla mia esperienza che è molto simile. La riassumo brevemente:
appartamento su 2 livelli di cui piano terra con cucina abitabile, antibagno e bagno (senza doccia o vasca, solo con vaso, bidet e lavandino) sala da pranzo, soggiorno (che sulla carta è una camera) e balcone/terrazzo. Al piano superiore sottotetto agibile ma non abitabile (catastalmente sono locali di sgombero/ripostigli) in cui sono presenti 3 camere e 1 bagno. Il sottotetto non può essere reso abitabile perché l’altezza massima è 240 cm e quella minima 150 cm, ma in Lombardia ci vuole l’altezza media di 240 cm. Il sottotetto ha 2 velux e 2 abbaini con relative porte finestre.

Altra premessa: l’acquirente è stato informato sulla non conformità del bagno già in fase di visita, ha visionato le schede catastali ed era consapevole che non si sarebbe potuto sanare.

Il giorno prima della perizia, sotto consiglio del mio notaio, del direttore della banca e di un agente immobiliare, ho nascosto il bagno del sottotetto riempiendolo di scatoloni e oggetti vari, coprendo completamente i sanitari e ogni centimetro quadrato di piastrelle (gli altri ambienti hanno il parquet e quindi lasciare in vista le piastrelle del bagno avrebbe insospettito). Insomma l’ho usato per quello che è: un ripostiglio.

Ho lasciato i letti nelle camere ma ho tolto i materassi e in generale ho tolto tutti i soprammobili, libri, foto, quadri ecc. da entrambi i piani per dare l’idea di una casa in fase di trasloco (che con l’occasione abbiamo già cominciato per davvero, togliendo mobili non fondamentali quali poltrone, scrivanie ecc.).

Il giorno dopo quando è arrivato il perito c’era anche il mio acquirente. Il perito ha visionato tutti gli ambienti e fatto le foto ad ogni singola stanza. Quando ha visto il bagno, ho chiesto scusa per il disordine sottolineando che siamo in fase di trasloco e lui molto gentilmente ha detto che non importava. Poi mi ha fatto i complimenti perché tutto era conforme e che di solito in appartamenti del genere trova quasi sempre un bagno nel sottotetto.

Ovviamente non era uno sprovveduto e ha capito perfettamente la situazione, anche perché ho nascosto l’unica doccia della casa e ovviamente da qualche parte ci si dovrà pure lavare. Si è limitato a non fare domande e ha fatto la sua perizia. La banca ha concesso il mutuo e tutto è andato liscio.

Insomma, l’importante è stato che non si “vedesse” l’abuso perché in quel caso non avrebbe potuto fare finta di niente. Un’altra cosa che credo abbia pesato a favore è stata la presenza dell’acquirente. In questo modo era chiaro che non stavo dando una fregatura al prossimo proprietario.

Spero possa essere utile a qualcun altro, visto che girando su internet trovo molte domande e supposizioni sull’argomento, ma pochissime esperienze dirette.

Aggiungo una considerazione. Quando ho comprato ero un po’ sprovveduto in materia. Inoltre pensavo che quella sarebbe stata la casa della mia vita e non pensavo certo ad una vendita dopo pochi anni. Colpa mia per carità, avrei dovuto informarmi meglio. Anche se ero stato rassicurato con la storia che dopo 5 anni si poteva convertire, cosa non vera nel mio caso. Ma anche qui avrei dovuto verificare.

Ad ogni buon conto, lo stato dovrebbe permettere di sanare quanto già costruito con tali abusi per interrompere questa ipocrisia e poi vietare assolutamente trucchetti che agevolano i costruttori (e anche i comuni perché a quanto ho capito ci guadagnano qualcosa) ma mettono in difficoltà i normali cittadini che comprano e vendono casa.

Scusate il poema

Grazie della tua testimonianza..anche io sono nella tua stessa situazione.. con la differenze che io nn devo vendere ma ho acquistato da poco..
Prima di procedere mi sono ben informato su tutto quindi la mia non è stata né ingenuità né leggerezza..ma una scelta forse più dettata dal contesto.. mi spiego meglio..avevo la necessità di avere 3 camere da letto e 2 bagni..questa per me era la condizione minima.. ora su 10 case viste 7 erano così..ossia col sottotetto non abitabile..le altre erano tutte case molto datate dove sarebbero state necessarie grosse ristrutturazioni..
Praticamente mi sono reso conto, per lo meno nella mia zona..che tra le costruzioni più recenti (anche non recentissime diciamo dagli ultimi anni 90 ad oggi) ormai fanno solo quadrilocali..quelli ne trovi a bizzeffe..se cerchi le 3 camere hai due alternative..o casa vecchia o su due livelli con sottotetto non abitabile..e alla fine ho optato per la seconda.

Veniamo alla composizione dell'appuntamento...per fortuna al piano oltre a cucina-soggiorno e bagno (con vasca) ci sono una camera matrimoniale e una cameretta, quindi non ho l'intera zona notte nel sottotetto, ma di fatto solo quella che abbiamo fatto diventare la nostra camera da letto, creando un'ulteriore divisione per ricavare una cabina armadio (questa suddivisione è stata registrata avendo aperto una cila).. ovviamente la cabina armadio risulta ripostiglio ma quello è l'ultimo dei problemi e poi ovviamente c'è il secondo bagno che anche questo risulta come ripostiglio (pur avendo tutti gli attacchi già dagli albori della sua costruzione (97 o 98 mi pare).

Detto questo..per la camera da letto (anche in virtù del fatto che al piano c'è già un'altra matrimoniale non penso ci sarebbero problemi, basta togliere il letto o riempirlo sopra e ok..) quindi l'unico problema alla fine sarebbe solo il bagno in cui sarebbero da rimuovere solo sanitari, lavandino e box doccia (fortuna che c'è la doccia almeno è più semplice da camuffare rispetto alla vasca..togli il box butti un po' di roba sopra il piatto e dovrebbe essere ok..

Magari vi chiederete perché tutto sto papiro..volevo semplicemente riportare una testimonianza reale.. perché uno scrive qua per avere consigli, pareri ma puntualmente la maggior parte delle risposte sono manfrine, ramanzine sul fatto che sia un abuso, e bla.bla bla..se uno chiede un consiglio, che ci sia un abuso lo sa già..nn c'è bisogno che glielo ripetete.. e qualora non lo sapesse, ormai quel che è fatto è fatto quindi nemmeno in quel caso servono le ramanzine..
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie della tua testimonianza..anche io sono nella tua stessa situazione.. con la differenze che io nn devo vendere ma ho acquistato da poco..
Prima di procedere mi sono ben informato su tutto quindi la mia non è stata né ingenuità né leggerezza..ma una scelta forse più dettata dal contesto.. mi spiego meglio..avevo la necessità di avere 3 camere da letto e 2 bagni..questa per me era la condizione minima.. ora su 10 case viste 7 erano così..ossia col sottotetto non abitabile..le altre erano tutte case molto datate dove sarebbero state necessarie grosse ristrutturazioni..
Praticamente mi sono reso conto, per lo meno nella mia zona..che tra le costruzioni più recenti (anche non recentissime diciamo dagli ultimi anni 90 ad oggi) ormai fanno solo quadrilocali..quelli ne trovi a bizzeffe..se cerchi le 3 camere hai due alternative..o casa vecchia o su due livelli con sottotetto non abitabile..e alla fine ho optato per la seconda.

Veniamo alla composizione dell'appuntamento...per fortuna al piano oltre a cucina-soggiorno e bagno (con vasca) ci sono una camera matrimoniale e una cameretta, quindi non ho l'intera zona notte nel sottotetto, ma di fatto solo quella che abbiamo fatto diventare la nostra camera da letto, creando un'ulteriore divisione per ricavare una cabina armadio (questa suddivisione è stata registrata avendo aperto una cila).. ovviamente la cabina armadio risulta ripostiglio ma quello è l'ultimo dei problemi e poi ovviamente c'è il secondo bagno che anche questo risulta come ripostiglio (pur avendo tutti gli attacchi già dagli albori della sua costruzione (97 o 98 mi pare).

Detto questo..per la camera da letto (anche in virtù del fatto che al piano c'è già un'altra matrimoniale non penso ci sarebbero problemi, basta togliere il letto o riempirlo sopra e ok..) quindi l'unico problema alla fine sarebbe solo il bagno in cui sarebbero da rimuovere solo sanitari, lavandino e box doccia (fortuna che c'è la doccia almeno è più semplice da camuffare rispetto alla vasca..togli il box butti un po' di roba sopra il piatto e dovrebbe essere ok..

Magari vi chiederete perché tutto sto papiro..volevo semplicemente riportare una testimonianza reale.. perché uno scrive qua per avere consigli, pareri ma puntualmente la maggior parte delle risposte sono manfrine, ramanzine sul fatto che sia un abuso, e bla.bla bla..se uno chiede un consiglio, che ci sia un abuso lo sa già..nn c'è bisogno che glielo ripetete.. e qualora non lo sapesse, ormai quel che è fatto è fatto quindi nemmeno in quel caso servono le ramanzine..
Trovo molto interessante il tuo intervento e i tuoi suggerimenti, validissimi, ma devi tener presente che quelle che tu chiami "manfrine" o "ramanzine" nascono dal fatto che, se vogliamo essere seri, in un forum, non possiamo non dire quale è la realtà dei fatti.

Fermo restando che la maggior parte (direi il 95%) delle persone che ci pongono questo quesito sui sottotetti non hanno la minima idea del fatto che il sottotetto non abitabile, utilizzato diversamente, sia un abuso.

Fermo restando che i comuni speculano su questa faccenda dei sottotetti; fermo restando che non se ne può più di queste norme controverse (tu, comune, mi concessioni un sottotetto più grande dell'appartamento e poi pretendi che ci faccia un ripostiglio...); f
fermo restando che è vero che si trovano in giro, anche nelle nuove costruzioni queste forme ibride...

ognuno deve essere messo al corrente di quello che compra, ognuno deve pagare il sottotetto meno della parte abitabile, e, soprattutto, ognuno lo usa come gli pare, senza essere ipocriti....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto