osservazioni di questo tipo le ricevo solo in questo forum, nella realtà non mi è mai capitato
L'osservazione è molto pertinente e il sospetto è legittimo.
Evidentemente dalle tue parti è un'altro mondo.
Ti garantisco che dalle mie (in Romagna) se un collega si comporta come te, nel giro di 24 - 48 cambia registro !
Per scendere nello specifico direi che non serve instillare dubbi, come quelli da te sollevati, nella mente dei postanti perchè non sono di nessuna utilità e non danno alcun contributo utile e pratico per affrontare il suo problema.
Commenti come i tuoi servono solamente ad aumentare la confusione e aggravare la situazione per quanto riguarda il postante, e a gettare discredito su una professione che tu dici di voler "difendere" (questo a parole ma non nei fatti).
Invece di sollevare dubbi che neppure il postante ha manifestato d'avere non sarebbe più utile offrire consigli validi e pratici?, ammesso se ne abbiano; in caso contrario non sarebbe meglio tacere?
Inoltre, perchè mettere in dubbio l'operato dell'agente?
Ti è passata per l'anticamera del cervello l'idea che magari l'agente si è comportato correttamente (magari mettendo in guardia l'acquirente, magari dando validi suggerimenti, magari scoraggiando una determinata linea di condotta) ma che l'acquirente abbia voluto (legittimamente) fare di testa sua?
Magari il venditore ha semplicemente dettato delle condizioni e l'acquirente ha (liberamente e legittimamente) deciso di accettarle.
Cosa avrebbe dovuto fare l'agente?
Puntargli una pistola alla testa e imporgli di non accettare le condizioni dettate dal venditore?
E non avendolo fatto (non avendo impedito all'acquirente di accettare tali condizioni) rende "colpevole" l'agente: è così che funziona dalle tue parti?
Mi scuserai se mi scappa da ridere, vero !