La concessione di un mutuo per un importo superiore a quello massimo consentito (80% del valore commerciale in caso di mutuo ipotecario) non è causa di nullità del contratto di finanziamento.Ok ma se quello che minha venduto non paga la sanzione e io non la pago la casa sarebbe a tutti gli effetti una cantina e il mutuo restante se io non dovessi pagare piu e molto superiore al valore della casa/cantina quindi la banca ci rimetterebbe o mi sbaglio?
Pensi sia inutile chiamare la banca?
La giurisprudenza più recente è assolutamente granitica sul punto.
Quindi non vi sono profili di illegittimità nella attività di concessione del credito.
Nè si possono rinvenire profili di responsabilità professionale in capo al notaio: come è stato già detto da @CheCasa! la pendenza della pratica di condono non impedisce la circolazione del bene e purtroppo il Comune di Roma è notoriamente in ritardo con la lavorazione delle pratiche.
Consiglio di rivolgersi ad un legale o ad un notaio per effettuare le seguenti verifiche:
a) legittimità delle richieste dell'Ente (i termini per la concessione del provvedimento in sanatoria, per la formazione del silenzio assenso, per la richiesta degli oneri e per la richiesta delle somme a titolo di oblazione sono infatti diversi ed è opportuno verificarli. Il Comune di Roma non è notoriamente uno dei più precisi);
b) possibilità di richiedere al venditore le somme versate a tale titolo (quasi tutti gli atti di compravendita contengono una clausola espressa nella quale viene indicato se le eventuali integrazioni saranno a carico del venditore).