Anche noi abbiamo riflettuto a lungo su come gestire il "prezzo" degli immobili da permutare sul nostro sito. Normalmente il prezzo, sui portali tradizionali, è il parametro di ricerca maggiormente usato (insieme al luogo). Nel caso di permuta però complica solo le cose (sempre secondo noi). Così per rimanere aderenti allo spirito della permuta abbiamo deciso di non usarlo ne come parametro di ricerca ne nella scheda immobile.
Quando si scambia un oggetto per un altro, pensiamo, che non ci si debba "concentrare" solo sul valore espresso in euro ma anche sul valore che quel bene ha per noi.
Se iniziamo a ragionare solo in € troveremo più difficile raggiungere un accordo (il mio vale sempre di più). In questo modo vogliamo incentivare a pensare: scambierei il mio appartamento in città con quella casa al mare che mi stanno proponendo? Lascia stare il prezzo, pensa a cosa desideri, a cosa ti serve, a quanto la usi, se e quanto migliorerà la tua vita e agli altri motivi per cui hai deciso di provare a permutare.
Insomma la casa come bene da usare, da vivere non solo come puro investimento (che poi investire vuol dire anche prevedere il futuro e non è detto che il cuore abbia sempre torto ma questo è un altro discorso).
Chissà che succederà...