l'aggiornamento per RSPP mod. B.8 è di 40 ore e non rientra nel campo in cui operi. A te servirebbe il mod. B9 di sole 12 ore ma a mio avviso non ti conviene perché l'aggiornamento è sempre di 40 ore da effettuarsi entro ogni cinque anni successivi al conseguimento
RSPP datore di lavoro sono solo 16 ore e l'aggiornamento quinquennale è di sole 6 ore
Prevenzione incendi a basso rischio: 4 ore
Primo soccorso: 12 ore
Formazione generale di base per i lavoratori 4 ore
Rischi specifici per i lavoratori a Rischio basso: 4 ore
Aggiornamento lavoratori Rischio basso, 6 ore entro i cinque anni successivi
Certo che con A e C, anche se non hai pratica, sei in grado di fare una valutazione dei rischi, includendo malattie e stress da lavoro correlato (Test - eventi sentinella, ...) sempre che tu li abbia conseguiti con il D.Lgs. 81/2008 s.mi. ( meglio se dopo il 2010)
Personalmente un DVR serio completo, ritengo non possa costare meno di €. 500,00 a maggior ragione se fatto con sopralluoghi in azienda
Un DVR secondo le linee guida standardizzate è molto più semplice e dipende da quanto lo si personalizza, o meglio, se uso un software e mi limito ad inserire i dati dell'azienda senza fare un vero e serio check up, posso chiedere cifre al di sotto di €. 200,00 ( tempo max di inserimento dati Azienda = 15 minuti ? forse meno, il resto è stampa - costi di cartoleria, ..)
Un abito su misura, sartoria applicata alla realtà aziendale è invece il vero Check-up. Una fotografia accurata che non può essere svalutata solo perché trattasi di lavoro a basso rischio indipendentemente dal software, archivio o tipologia di lavoro
L'impegno profuso, non è certamente inferiore a 5/6 ore a maggior ragione se vengono fatti tutti gli approfondimenti. Verifiche impianti, attrezzature, macchine, apparecchi elettrici o elettronici, libretti d'uso e manutenzione, schede tecniche di sicurezza prodotti e sostanze, portano via molto tempo se non si è abituati alla massima diligenza e/o cultura della sicurezza sul lavoro.