Un Notaio che ho conosciuto scriveva " il Notaio non ha la possibilità, i mezzi, la competenza per controllare la situazione Urbanistica per cui il rogito non costituisce garanzia di regolarità"
L' AI ha il compito di mettere in collegamento le parti, anche perchè l' urbanistica è tanto variabile e confusa che a volte neanche gli Addetti ai lavori la capiscono a pieno, nessun negoziante analizza e garantisce la merce che vende,
Catasto e Comune sono due enti ben autonomi e diversi, il progetto si faceva a tavolino, la costruzione sul cantiere, il catasto sull' eseguito.
Le leggi sono in continua evoluzione, le regioni ci mettono del loro
La legge 30 giugno 2016, n. 126 che ogni regione ha fatto sua, ha allargato le possibilità per la sanatoria e rivisto le sanzioni.
A monte non sono stati fatti i controlli necessari, facciamolo ora, rendiamoci conto di cosa stiamo parlando, poi passiamo ad assegnare a ciascuno la quota parte di responsabilità.
La regolarizzazione delle difformità ( sanatoria ) va dalla sanzione di € 516 alla demolizione dell' oggetto, in che fascia siamo ?