Affitti brevi... in Emilia Romagna è consentito affittare non più di 3 appartamenti per non più di 6 mesi all'anno.
In caso contrario si svolge un'attività professionale, bisogna aprire una partita IVA, versare i contributi INPS, pagare un commercialista... con ovvio e conseguente innalzamento delle tariffe.
Questo generalmente non avviene perché le locazioni estive, da sempre, sono gestite dai privati in maniera... diciamo... disinvolta...
Ma le locazioni brevi degli appartamenti non nascono di recente. Già negli anni 70 era consuetudine per molte famiglie locali trasferirsi nella bella stagione all'interno del garage adattato per poter massimizzare i ricavi della propria abitazione principale.
Erano gli anni in cui la maggior parte dei turisti prenotava la casa per tutta la stagione. A giugno arrivavano in massa le mamme con i figli, finite le scuole, mentre il babbo raggiungeva la famiglia per il fine settimana e durante le ferie d'agosto.
L'epoca dei film come Sapore di Mare, che descrive proprio le abitudini della comitiva estiva, quella che si incontrava tutti gli anni, che frequentava le stesse spiagge e gli stessi locali...
Oggi il turismo è cambiato. La durata delle vacanze, per molti, si è ridimensionata a non più di 2 settimane e lo sviluppo dei voli low cost ha reso meno appetibile l'idea della seconda casa come meta prediletta di tutte le proprie ferie vita natural durante.
Airbnb e booking, tra gli altri, hanno semplicemente dato risposta alle esigenze della villeggiatura del nuovo millennio, fornendo degli utili strumenti di gestione del flusso di prenotazioni.
Ma la pensione "Mariuccia" era già border line da almeno 30 anni. Non a caso, molte amministrazioni locali hanno stabilito delle norme per trasformarla in appartamenti o residence alberghieri quando non fosse stato possibile effettuare delle fusioni di strutture adiacenti per creare alberghi più grandi, in grado di offrire un numero più ampio di servizi ad una clientela che è sì mordi e fuggi ma, proprio per questo, anche molto più esigente.
Strutture munite di SPA, piscina, menù per vegani o celiaci, spazi per i cani, animazione.... impensabili per la Mariuccia...