marcanto

Membro Senior
Professionista
Sono state spostate negli anni praticamente tutte le pareti
Bhee ....se sono pareti spostate all'interno dello stesso volume e senza modifica di quest'ultimo, non è detto che era necessario aggiornare a livello catastale se non vi è variazione di classe/categoria catastale.

Più testo mi preoccuperei di più di controllare se le modifiche interne siano state regolarizzare da adeguata pratica edilizia

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Sei passato al lato oscuro anche te?:risata:
No.....
Semplicemente, grazie alla mia esperienza pluridecennale della professione, ho acquisito una conoscenza che va oltre le apparenze ...... leggo un post e tra le righe ho un quadro chiaro della situazione
Questa si chiama ESPERIENZA

Otelma divino.jpg

Ti faccio un esempio che ti stupirà ...
Leggendo sempre tra le righe del tuo post si avverte chiaramente che hai disturbi nel sonno. Da tecnico ti consiglio 15 gocce di Tranquirit prima di metterti a dormire.
Evita l'assunzione di bevande alcoliche se puoi soprattutto i liquori comprati al Discount ... creano dipendenza

Rischi di diventare come @ab.qualcosa che se la sera non ingerisce qualcosa di alcolico ha incubi .....
pensa che una sera che ha finito la grappa in casa si è scolato un flacone di gel disinfettante a base di alcol .... Non oso dirti gli effetti collaterali che ha avuto per una settimana di seguito con esalazioni gassose gastro-intestinali ....
ti lascio immaginare, ....... ti dico solo che in casa sua per una settimana in piena estate non girava più ne una mosca ne una zanzara

Altrochè lato oscuro :)

hawkins

Nuovo Iscritto
Professionista
Bhee ....se sono pareti spostate all'interno dello stesso volume e senza modifica di quest'ultimo, non è detto che era necessario aggiornare a livello catastale se non vi è variazione di classe/categoria catastale.

Più testo mi preoccuperei di più di controllare se le modifiche interne siano state regolarizzare da adeguata pratica edilizia
Nono sono state fatte cila e autorizzazioni per i lavori, e la planimetria da allegare alla scia deve corrisponderebbe a quella al catasto

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Resta difficile immaginare che un tecnico incaricato a presentare una Cila in Comune non si preoccupi di perfezionare l'iter non presentando un docfa.

Fatti salvi usi e consuetudini che possono esserci tra un Comune ed un altro, per una scia commerciale la planimetria catastale è una delle cose che chiedono.......

@hawkins scherzi a parte, l'ipotesi di una bella letterina scritta da un avvocato per sbloccare questa situazione di stallo fossi in te la prenderei in considerazione

marcanto

Membro Senior
Professionista
Nono sono state fatte cila e autorizzazioni per i lavori, e la planimetria da allegare alla scia deve corrisponderebbe a quella al catasto
No...no...non hai compreso.
Puoi spostare internamente anche 50 tramezzi ma se questo non incide/cambia la classe catastale non è obbligatorio fare aggiornamento catastale.

In merito alla tua SCIA per l'attività, consultati con tecnico e uffici preposti e vedi se puoi presentare dichiarazione che le modifiche interne sono tali da non richiedete aggiornamento catastale.
OVVIAMENTE se i contesti sono questi, altrimenti è da aggiornare la planimetria catastale

marcanto

Membro Senior
Professionista
Resta difficile immaginare che un tecnico incaricato a presentare una Cila in Comune non si preoccupi di perfezionare l'iter non presentando un docfa.
Questo fa supporre che non vi era obbligo in merito a cambiamento di classe/categoria.
OPPURE il tecnico ha edotto il committente a procedere con aggiornamento catastale MA il committente ha deciso di non farlo.

Alla fine è SEMPRE il committente a decidere (e paga la prestazione) il tecnico di sua iniziativa non fa nulla.

Io lo farei comunque, al fine di rendere il tutto congruente.
Lo proponi al committente, ma se si è onesti gli si dice anche che non sarebbe obbligatorio in quel caso e a quel punto è decisione del committente procedere o meno.
Il tecnico senza l'assenso positivo del committente non fa nulla.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Alla fine è SEMPRE il committente a decidere (e paga la prestazione) il tecnico di sua iniziativa non fa nulla.
Vero .... mi è successo più volte ma di solito quando si poteva fare si presentava solo la planimetria per diversa distribuzione degli spazi interni omettendo la pratica urbanistica, difficilmente mi è capitato il contrario, ovvero cila presentata in Comune e accatastamento non fatto.

Tutto può essere

Ma oggi le cose sono un po diverse, da non trascurare che per la validità di una scia commerciale l'ufficio si prende 60 giorni per effettuare le dovute verifiche, se trova incongruenze potrebbe arrivare al punto di far sospendere anche l'esercizio dell'attività

Pechè mai io conduttore mi devo esporre a questo riscioo per una testardaggine di un locatore CAPOCCIONE?

Chi apre un attività è giusto che pretenda che la documentazione inerente il locale sia in regola

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto