Domizia

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Ho una casa in vista, una mansarda. Gestita da un'agenzia. Il tema è che dopo averla visitata 2 volte e aver portato un tecnico per un preventivo sull' impianto di aria condizionata mi manca ancora la planimetria. L'agenzia mi manda una tavola grande quanto un francobollo. Illeggibile. E mi dice che al catasto quella le hanno dato!. Mi sono lamentata e me ne hanno preparata una loro che sembra uno scarabocchio. Allora ne hanno prodotta un altra. Cosa devo pensare? In più vorrei sapere se il tetto è stato coibentato.Mi dicono di sì ma non vedo nessun documento.
Ditemi voi se io ho diritto di avere documenti leggibili o mi devo accontentare. Già che ci siete mi dite per cortesia, quale altro documento mi deve dare l'ex proprietario? Sto facendo io il lavoro dell'agenzia?
 

Allegati

  • Documenti scansionati.pdf
    270,7 KB · Visite: 42
  • tncc3@tecnocasa.it_20240621_082038.pdf
    986,1 KB · Visite: 32
  • IMG-20240629-WA0001 (1).jpg
    IMG-20240629-WA0001 (1).jpg
    100,2 KB · Visite: 44

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi pare che la "planimetria catastale" ti sia stata fornita e che sia un "documento leggibile".

Se necessiti di informazioni più specifiche dovrai agire in autonomia incaricando un tecnico a tue spese (sia per verificare la coibentazione del tetto, che evidentemente come è abbastanza consueto e ovvio che sia, non appare da nessuna parte) o l'agenzia (sempre pagando il servizio aggiuntivo).

L'agenzia fa il suo lavoro, ciò che serve a te nello specifico non rientra nei compiti dell'agenzia e lo devi fare tu incaricando un tecnico di fiducia e/o pagando il servizio.

Tra i documenti che chiederei ci sono: APE, dichiarazioni di conformità degli impianti, certificato di conformità urbanistica e catastale, visura ipotecaria, atto di acquisto.
Verificherei inoltre che nel condominio non sia previsti lavori di straordinaria manutenzione, di prossima delibera e/o di prossima discussione.
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In più vorrei sapere se il tetto è stato coibentato
Se è una mansarda potresti chiedere le schede tecniche allegate all'APE, la coibentazione del tetto (essendo una mansarda) è un elemento importantissimo per il calcolo della C.E. che il certificatore non può non aver considerato/verificato. Potrebbe essere un punto di partenza. Ciao.
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cosa devo pensare?
Beh, a quanto pare, in questo caso, non mi sembra siano stati solo a guardare; planimetria che, anche se scritta a mano, riporta tutte le misure interne, Hmin e Hmax, planimetria catastale, planimetria fatta al cad con altre misure. Quindi relativamente alla tua precisa domanda (carenza di riscontro planimetrico), onestamente, direi che hai avuto quello che chiedevi e sei stata messa in condizioni quantomeno di fare dei riscontri tra catasto e stato di fatto e consistenza generale se hai una idea di ristrutturazione etc.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Ho una casa in vista, una mansarda. Gestita da un'agenzia. Il tema è che dopo averla visitata 2 volte e aver portato un tecnico per un preventivo sull' impianto di aria condizionata mi manca ancora la planimetria. L'agenzia mi manda una tavola grande quanto un francobollo. Illeggibile. E mi dice che al catasto quella le hanno dato!. Mi sono lamentata e me ne hanno preparata una loro che sembra uno scarabocchio. Allora ne hanno prodotta un altra. Cosa devo pensare? In più vorrei sapere se il tetto è stato coibentato.Mi dicono di sì ma non vedo nessun documento.
Ditemi voi se io ho diritto di avere documenti leggibili o mi devo accontentare. Già che ci siete mi dite per cortesia, quale altro documento mi deve dare l'ex proprietario? Sto facendo io il lavoro dell'agenzia?
Finirai col fare tu parte del lavoro dell'agenzia, se lo fanno così.
Certo, hai non solo diritto ad avere tutta la documentazione dell'immobile prima di versare la caparra (sarebbe una tutela anche per il venditore) ma è dovere del proprietario, normalmente assorbito dall'agenzia, di fornirteli leggibili, altrimenti è inutile.
Però dovresti anche impegnarti all'acquisto con una proposta (dal post non sembra sia già successo), che contiene sempre tutte le garanzie relative alle conformità, che quindi devono essere dimostrate e se non ci fossero ottenute con pratiche tecniche, sempre per prudenza prima che si muovano soldi.
Se chiedi tante cose ma non sei ancora un promissario acquirente, anzi neppure un proponente, hai molti meno diritti, certo un'agenzia strutturata non si porrebbe il problema.
Ti serve una visura storica e una planimetria catastale ed un accesso agli atti in Comune, questa seconda cosa infinitamente più importante della prima.
Per non lavorare a vuoto, soprattutto con le insidiosissime mansarde, avrebbero dovuto avere tutto questo prima di metterlo in vendita o nell'imminenza di farlo.
Sulla questione del tetto coibentato te lo può dire l'amministratore (secondo me hai già fatto un post su questo), non possiamo pretendere che l'agenzia sia onnisciente, nel caso non lo sappia il proprietario.
 

Domizia

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi pare che la "planimetria catastale" ti sia stata fornita e che sia un "documento leggibile".

Se necessiti di informazioni più specifiche dovrai agire in autonomia incaricando un tecnico a tue spese (sia per verificare la coibentazione del tetto, che evidentemente come è abbastanza consueto e ovvio che sia, non appare da nessuna parte) o l'agenzia (sempre pagando il servizio aggiuntivo).

L'agenzia fa il suo lavoro, ciò che serve a te nello specifico non rientra nei compiti dell'agenzia e lo devi fare tu incaricando un tecnico di fiducia e/o pagando il servizio.

Tra i documenti che chiederei ci sono: APE, dichiarazioni di conformità degli impianti, certificato di conformità urbanistica e catastale, visura ipotecaria, atto di acquisto.
Verificherei inoltre che nel condominio non sia previsti lavori di straordinaria manutenzione, di prossima delibera e/o di prossima discussione.
Grazie mille Emanuele. Avevo rilevato una certa titubanza a fornire la documentazione. Adesso sarò più precisa nelle mie richieste.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto