Buongiorno a tutti. Ho una casa in vista, una mansarda. Gestita da un'agenzia. Il tema è che dopo averla visitata 2 volte e aver portato un tecnico per un preventivo sull' impianto di aria condizionata mi manca ancora la planimetria. L'agenzia mi manda una tavola grande quanto un francobollo. Illeggibile. E mi dice che al catasto quella le hanno dato!. Mi sono lamentata e me ne hanno preparata una loro che sembra uno scarabocchio. Allora ne hanno prodotta un altra. Cosa devo pensare? In più vorrei sapere se il tetto è stato coibentato.Mi dicono di sì ma non vedo nessun documento.
Ditemi voi se io ho diritto di avere documenti leggibili o mi devo accontentare. Già che ci siete mi dite per cortesia, quale altro documento mi deve dare l'ex proprietario? Sto facendo io il lavoro dell'agenzia?
Finirai col fare tu parte del lavoro dell'agenzia, se lo fanno così.
Certo, hai non solo diritto ad avere tutta la documentazione dell'immobile prima di versare la caparra (sarebbe una tutela anche per il venditore) ma è dovere del proprietario, normalmente assorbito dall'agenzia, di fornirteli leggibili, altrimenti è inutile.
Però dovresti anche impegnarti all'acquisto con una proposta (dal post non sembra sia già successo), che contiene sempre tutte le garanzie relative alle conformità, che quindi devono essere dimostrate e se non ci fossero ottenute con pratiche tecniche, sempre per prudenza prima che si muovano soldi.
Se chiedi tante cose ma non sei ancora un promissario acquirente, anzi neppure un proponente, hai molti meno diritti, certo un'agenzia strutturata non si porrebbe il problema.
Ti serve una visura storica e una planimetria catastale ed un accesso agli atti in Comune, questa seconda cosa infinitamente più importante della prima.
Per non lavorare a vuoto, soprattutto con le insidiosissime mansarde, avrebbero dovuto avere tutto questo prima di metterlo in vendita o nell'imminenza di farlo.
Sulla questione del tetto coibentato te lo può dire l'amministratore (secondo me hai già fatto un post su questo), non possiamo pretendere che l'agenzia sia onnisciente, nel caso non lo sappia il proprietario.