Domizia

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Ho una casa in vista, una mansarda. Gestita da un'agenzia. Il tema è che dopo averla visitata 2 volte e aver portato un tecnico per un preventivo sull' impianto di aria condizionata mi manca ancora la planimetria. L'agenzia mi manda una tavola grande quanto un francobollo. Illeggibile. E mi dice che al catasto quella le hanno dato!. Mi sono lamentata e me ne hanno preparata una loro che sembra uno scarabocchio. Allora ne hanno prodotta un altra. Cosa devo pensare? In più vorrei sapere se il tetto è stato coibentato.Mi dicono di sì ma non vedo nessun documento.
Ditemi voi se io ho diritto di avere documenti leggibili o mi devo accontentare. Già che ci siete mi dite per cortesia, quale altro documento mi deve dare l'ex proprietario? Sto facendo io il lavoro dell'agenzia?

Allegati

• Documenti scansionati.pdf
    Documenti scansionati.pdf
    270,7 KB · Visualizzazioni: 74
  • tncc3@tecnocasa.it_20240621_082038.pdf
    tncc3@tecnocasa.it_20240621_082038.pdf
    986,1 KB · Visualizzazioni: 57
  • IMG-20240629-WA0001 (1).jpg
    IMG-20240629-WA0001 (1).jpg
    100,2 KB · Visualizzazioni: 71
"Preparata una loro" cosa significa ?
Ho visto l'immagine allegata e premura larchitettonico ...
Non apro i pdf
La cosa più saggia è dare incarico ad un tecnico di fiducia, come già evidenziato
Grazie, mi sembra strano che debba sborsare denaro prima di avere la documentazione in mano. Tutto qua .

Se è una mansarda potresti chiedere le schede tecniche allegate all'APE, la coibentazione del tetto (essendo una mansarda) è un elemento importantissimo per il calcolo della C.E. che il certificatore non può non aver considerato/verificato. Potrebbe essere un punto di partenza. Ciao.
Grazie, mi hai dato informazioni preziose.

@Domizia, come dice @Giuseppe Di Massa, a che punto ti trovi
Vorrei fare la proposta ma prima vorrei avere la documentazione. Quella che mi avete suggerito qui.

La cosa imprescindibile che deve richiedere all'agenzia è una copia delle concessioni edilizie ed i relativi elaborati grafici (piante) e del certificato di abitabilità, solo confrontando quello che è stato concessionato e lo stato di fatto dell'immobile potrà capire se è tutto regolare o ci sono degli abusi.
La planimetria catastale non è sufficiente. Chieda quindi copia dell'ultimo progetto concessionato.
Dovrà essere l'agenzia o il venditore ad andare in comune e chiedere le copie.

La cosa imprescindibile che deve richiedere all'agenzia è una copia delle concessioni edilizie ed i relativi elaborati grafici (piante) e del certificato di abitabilità, solo confrontando quello che è stato concessionato e lo stato di fatto dell'immobile potrà capire se è tutto regolare o ci sono degli abusi.
La planimetria catastale non è sufficiente. Chieda quindi copia dell'ultimo progetto concessionato.
Dovrà essere l'agenzia o il venditore ad andare in comune e chiedere le copie.
Grazie, non sapevo di questo obbligo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro