U

Utente Cancellato 72896

Ospite
Buonasera a tutti,spero di essere nella sezione giusta.
Sto valutando L acquisto di una unifamiliare ancora da costruire,ma dopo aver visto la planimetria nell agenzia che segue la vendita ,ho un dubbio:
Si parla di 165mq divisi in 2 piani,più giardino e autorimessa.
Nella planimetria fornita dal costruttore si legge ingresso-soggiorno-cucina-disimpegno-sgabuzzino-bagno e camera al piano terra e poi al piano superiore
Ambiente- bagno -ambiente.
Alla mia domanda "ambiente che vuol dire ?"la risposta è stata che il costruttore vende come ambiente e poi decido quante camere al piano superiore.
L altezza minima è 140cm con colmo a 434cm .
Amici mi dicono che probabilmente il costruttore vende così per risparmiare sui costi,ma se io un domani dovessi rivendere o avessi problemi di muffe o altro,andrei a rischio problemi..
Nel render dell agenzia invece si vedono bene le 2 camere ed il bagno con vasca.
Se dovessi fissare un nuovo appuntamento con L agenzia cosa devo chiedere per essere sicura che sia tutto in regola?
La casa verrebbe costruita solamente dopo il preliminare con assegno che copre almeno il 10%
E per me è una cifra importante,si parla di 320.000€ .
Qualche esperto che mi sa consigliare domande per non incappare in qualche fregatura?
O comunque in spese non previste?
Grazie per L attenzione.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Con tutta probabilità, la mansarda al piano di sopra non ha l'abitabilità, è una cosiddetta superficie accessoria, che ovviamente, in quanto tale deve essere venduta ad un prezzo/mq inferiore rispetto al piano abitabile.

E' la situazione di quasi tutte le mansarde (e delle cosiddette taverne).

L'importante è saperlo.

U

Utente Cancellato 72896

Ospite
Con tutta probabilità, la mansarda al piano di sopra non ha l'abitabilità, è una cosiddetta superficie accessoria, che ovviamente, in quanto tale deve essere venduta ad un prezzo/mq inferiore rispetto al piano abitabile.

E' la situazione di quasi tutte le mansarde (e delle cosiddette taverne).

L'importante è saperlo.[/QUOTE]

Quindi potrei chiedere uno sconto se così fosse?

Il costo al mq è superiore quasi di 500€ rispetto alle altre abitazioni in zona (ok questa è in classe A)

Non ho mai acquistato un abitazione ancora da costruire e con L ultima ho avuto molti problemi dovuti a vizi di costruzione,sono diventata un po' ansiosa e prima di farmi seguire da un legale,vorrei capire se ne vale la pena o visto i presupposti.. lasciar perdere!

Rosa1968

Membro Storico
Amici mi dicono che probabilmente il costruttore vende così per risparmiare sui costi,
no, non è così, il piano di sopra come costo di costruzione è come sotto. Potresti invece più che pensare all'avvocato che segue più la parte contrattuale, sentire un tecnico che esamina il progetto e valutare se tra i 5 anni puoi comunque chiedere l'agibilità pagando la differenza degli oneri e valutando i rapporti illuminanti da progetto o se questo comporterà opere murarie.

U

Utente Cancellato 72896

Ospite
no, non è così, il piano di sopra come costo di costruzione è come sotto. Potresti invece più che pensare all'avvocato che segue più la parte contrattuale, sentire un tecnico che esamina il progetto e valutare se tra i 5 anni puoi comunque chiedere l'agibilità pagando la differenza degli oneri e valutando i rapporti illuminanti da progetto o se questo comporterà opere murarie.

Ecco,questo volevo capire,in sostanza io dovrò pagare per renderla abitabile ?

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Infatti, è il costo di acquisto che deve essere minore. Se non abitabile quanto il resto.

U

Utente Cancellato 72896

Ospite
Infatti, è il costo di acquisto che deve essere minore. Se non abitabile quanto il resto.
Approfitto della vostra gentilezza e chiedo quindi cosa dovrei chiedere prima della proposta d acquisto al venditore e cosa devo farmi mettere per iscritto in caso non sia abitabile?
Quale "sconto" potrei aver diritto di ottenere?
E in caso di muffa se ho adibito L "ambiente" a camera a cosa posso andare incontro?
Grazie ancora

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ecco,questo volevo capire,in sostanza io dovrò pagare per renderla abitabile ?

La comperi nello stato di diritto in cui si trova.

Se i locali sovrastanti, avessero avuto i volumi necessari, ogni locale sarebbe stato abitabile.

La casa sarebbe costata di piu perche' avrebbe avuto un valore maggiore.

Se cio' non e' avvenuto, evidentemente al momento, i locali non possono avere i requisiti richiesti.

Cio' che si trasferisce oggi e' un bilocale con annessi accessori.
Atteso che l'unica stanza da letto identificata come tale si trova al primo livello.

Tutto cio' che si trova su quel piano, vale il 100% del valore, per ogni singolo metro quadro espresso, su quella superficie.

Tutto quello che sta sopra o sotto come minimo vale la meta'.

Per effetto di una legge regionale, in lombardia occorre attendere cinque anni, per poter accedere ad una pratica di recupero e trasformare quegli accessori, in superfici di pavimento dichiarate abitabili.
Quindi che possono valere il 100% per ogni singolo mq di pavimento.

In parole povere il sottotetto e' sempre recuperabile a patto che esista da almeno 5 anni.

La prassi, prevede il pagamento di oneri, proprio perche' per effetto della pratica di recupero, la consistenza di quel bene e' aumentata.

Se anche sul tuo territorio, si utilizzano di questi strumenti urbanistici, dovrai verificare prassi e costi per poter acquisire tali diritti edificatori.

Comperare al meglio oggi quei locali accessori, per poi intervenire se lo vorrai, trascorsi cinque anni.

Cio' non cambia lo stato di diritto attuale del bene oggetto di compravendita.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto