plmngr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,

Sto acquistando un immobile che i proprietari avevano acquistato 2 anni fa e che ora rivendono a un prezzo superiore rispetto a quello d'acquisto. La banca a cui ho chiesto il mutuo mi comunica che siamo in presenza di plusvalenza e che la pratica è ferma finché i proprietari non mi comunicano come intendono pagare questa plusvalenza. A riguardo ho dei dubbi, però: ho sempre sentito che la plusvalenza non si paga su una prima casa, ha preso un abbaglio la banca? Inoltre, è lecito bloccare l'istruttoria per questo motivo? In caso, devo chiedere una dichiarazione scritta ai proprietari? L'agente immobiliare mi sembra un po' confuso su questo punto e mi dà risposte vaghe. Grazie

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
La banca a cui ho chiesto il mutuo mi comunica che siamo in presenza di plusvalenza e che la pratica è ferma finché i proprietari non mi comunicano come intendono pagare questa plusvalenza.
Questa roba non l'ho mai sentita.
Probabilmente la banca teme che, se c'è una tassazione dovuta sulla plusvalenza e il proprietario non la paga, dopo vari anni di accertamenti da parte di ade si trasforma in priviliegio immobiliare dello stato.
E' una mia ipotesi. Però ripeto mai sentito banche fare le pulci su questo punto.

A riguardo ho dei dubbi, però: ho sempre sentito che la plusvalenza non si paga su una prima casa, ha preso un abbaglio la banca?
Non è così.
La plusvalenza non si paga se l'immobile è stato adibito ad abitazione principale per la maggior parte del tempo di possesso.
Ininfluente che sia stato acquistato come prima casa o non come prima casa.

Inoltre, è lecito bloccare l'istruttoria per questo motivo?
La banca, sostanzialmente, dei suoi soldi fa ciò che vuole...
Però sarebbe interessante sapere che banca è.

plmngr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questa roba non l'ho mai sentita.
Probabilmente la banca teme che, se c'è una tassazione dovuta sulla plusvalenza e il proprietario non la paga, dopo vari anni di accertamenti da parte di ade si trasforma in priviliegio immobiliare dello stato.
E' una mia ipotesi. Però ripeto mai sentito banche fare le pulci su questo punto.
Sì la motivazione è che secondo loro se per tot motivi la tassa non viene pagata al rogito e nemmeno successivamente, poi lAdE potrebbe esigerla da me. Ma da profano pensavo che alla banca importasse poco soprattutto in fase di istruttoria
Non è così.
La plusvalenza non si paga se l'immobile è stato adibito ad abitazione principale per la maggior parte del tempo di possesso.
Ininfluente che sia stato acquistato come prima casa o non come prima casa.
Sì errore mio, intendevo abitazione principale.

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Sì la motivazione è che secondo loro se per tot motivi la tassa non viene pagata al rogito e nemmeno successivamente, poi lAdE potrebbe esigerla da me. Ma da profano pensavo che alla banca importasse poco soprattutto in fase di istruttoria
Alla banca interessa di se stessa ovviamente.

Se ti arriva da pagare una sanzione di migliaia di euro, ha paura che poi tu paghi la sanzione e non paghi il mutuo.

Se tu non paghi nè la sanzione nè il mutuo e la casa va all'asta lo stato ha un privilegio superiore allo loro ipoteca e prendono di meno dal ricavato.

Comunque chiedi a loro cosa gli serve come documento.
Una dichiarazione del venditore? La bozza del notaio dell'atto in cui si riporta se è dovuta plusvalenza e se sì se viene pagata in atto al notaio?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Comunque chiedi a loro cosa gli serve come documento.
Una dichiarazione del venditore? La bozza del notaio dell'atto in cui si riporta se è dovuta plusvalenza e se sì se viene pagata in atto al notaio?
Si potrebbe integrare il contratto preliminare, con una clausola che specifichi che, se dovuta, l’imposta sulla plusvalenza sarà liquidata al rogito, mediante assegno circolare dell’importo dovuto (da scalare dal saldo, ovviamente), che l’acquirente consegnerà direttamente al notaio, a suo nome.

Comunque mai sentita una simile richiesta della banca, anche se ha una sua logica.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità