francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ah ok ho capito grazie - resta il problema dovrei incassare 120...giusto
Esatto, deve risultare nel rogito come vieni pagato; e una volta incassato, come pensi di rendere 55.000 euro ?
I passaggi di soldi vanno motivati e tracciati, non è che gli dai un assegno e sei a posto…
Cerca altro acquirente
 
Ultima modifica:

KatiaB

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Katia perkè non dovrei preoccuparmi della plusvalenza ? se devo vendere per prendere una batosta dall agenzia dell'entrata non mi conviene. Per questo chiedo al forum un consiglio, vorrei solo sapere se questa operazione starò tranquillo...
1.Guarda, nessuna banca non concede mutuo 200%. In teoria potrebbe essere possibile se avesse altri crediti o dichiarato ristrutturazione prevista, ma questo deve essere indicato, perciò ti ho fatto la prima domanda. Repeto in teoria, alla banca serve garanzia reale.
2.Valore della tua casa è questa, se hai comprato a 50000 2 anni fa, non si tratta di "svendere". Prendi altre pareri, magari la tua casa vale di più.
3. Non ti daranno cash in mano, riceverai un bonifico bancario tracciato, sarà assolutamente visibile importo ottenuto.
4. Plusvalenza può sorgere se non compri casa entro un anno dalla data del rogito, così come il obbligo di restituzione delle agevolazioni usufruiti sulle tasse.
Considerando tutto questo, lo vedo più come perdita di tempo. Perché adesso riceverai una offerta con una clausola sospensiva, e starai bloccato per certi mesi.
Assolutamente vale la pena parlare con agenzia e chiedere delle chiarimenti. Hai pieno diritto avere tutte i condizioni trasparenti. Nella forma scritta. Manda una lettera con la domanda, se agenzia non ta da una risposta valida riguarda il mutuo di 200%, più ragionevole starebbe cercare un altro acquirente appoggiano sull'altra agenzia.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ah ok ho capito grazie - resta il problema dovrei incassare 120...giusto
Oltre a quanto già indicato dalle altre risposte validissime, aggiungo che tu comunque resteresti responsabile per 120k: qualunque problema che dovesse insorgere, risulta che tu quella casa l'avresti venduta al doppio del prezzo reale.

Esempio: esce fuori un vizio occulto che per ora risulta occulto anche a te, ne saresti comunque responsabile, ed un conto è esserlo per 60k, altro conto esserlo (inutilmente) per 120k.
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve , per motivi personale sono costretto a vendere un immobile acquistato come prima casa un anno e mezzo fà, dopo la vendita dovrò ricomprare in una località diversa. Il quesito è questo : L agenzia immobiliare propone un acquirente che deve richiedere mutuo bancario con una somma doppia al prezzo delle casa. Esempio vendita 60 mila euro, la richiesta del mutuo maggiorata a 120.000 euro - nell atto verrà indicata quest ultima cifra pur riscuotrendo la reale cifra di 60.000. Come ci si comporta in questi casi, si è soggetti alla plusvalenza ? grazie mille che mi sa consigliare oppure indicare una soluzione ...
È impossibile tutto ciò, per legge:
Art. 38 TUB
Quindi lascia perdere e non perdere tempo, come ti hanno suggerito, a meno che tu svenda la tua casa a metà del valore commerciale ed una perizia della banca possa sostenere i 120.000 che tu hai indicato anziché i 60.000 Eur reali che incasseresti. Ma, ripeto, lascia perdere come ti hanno giustamente consigliato.
 
Ultima modifica:

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
vendita 60 mila euro, la richiesta del mutuo maggiorata a 120.000 euro - nell atto verrà indicata quest ultima cifra pur riscuotrendo la reale cifra di 60.000.
hai dato incarico per 60 e hai ricevuto una proposta per 60?
Mutuo per 120 e ipoteca per il doppio? Su un immobile che in realtà è venduto a 60k? Plusvalenza a parte (appurato che non c’è), è un’operazione che non deve mai essere consigliata e considerata.
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Bel raggiro alla Banca del quale tu saresti complice laddove sorgessero complicazioni.

Sarebbe interessante conoscere in che modo l'acquirente truffaldino si cautelerebbe nel farsi ristornare la differenza che verrà accreditata a te.

Le Banche oltre a verificare gli acconti versati pretendono che il saldo prezzo sia quietanzato e riportato in atto .....

Solo per capire, in che modo dovresti restituire il maltolto alla Banca?
Interessante curiosità

Ovviamente concordo con quanto ti è stato suggerito, abbandona questa idea e trovati un acquirente serio, vivrai più sereno
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sarebbe interessante conoscere in che modo l'acquirente truffaldino si cautelerebbe nel farsi ristornare la differenza che verrà accreditata a te.
Che gli spara..
Ma a parte questo si dovra ritirare poco a poco..che se dopo tre giorni va a prelevare la differenza in contanti....persino al mio criceto verrebbe qualche dubbio. :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
Roba da dilettanti...tse'
Almeno fatele bene...costa una dozzina..ma un fiocchetto del genere e cosa banale MA in modo diverso.
Stai alla larga..non vale la pena.
A meno che dei 60 almeno il 50%...ma non fatemi dire certe cose suvvia...che poi mi dicono che sono Truce e non e vero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto