una polizza che copra il rischio di una valutazione errata non la conosco. P
..ma è ovvio che non esiste.
Diversamente, architetti, geometri, ctu, valutatori e chi più ne ha più ne metta, avrebbero già fatto fallire, a suon di castronerie rimborsate, ogni compagnia di assicurazione esistente sulla faccia della terra.
La ragione di esistere di queste polizze, e' più legata al sistema giuridico in essere da chi le applica, piuttosto che votate a rendere professionalità all' esercizio dell' intermediario.
Infatti sono obbligatorie in Francia e in quegli altri due o tre paesi europei, che utilizzano un sistema più "protettivo" per la parte acquirente.
Che riguardano gli acconti e o i depositi dei promissari acquirenti, Se e qando si "espongono" nei loro acquisti.
Condizionale e virgolette sono d'obbligo.
Perché se parliamo di sistema francese, uno tra i più difensivi della parte acquirente, nelle forme contrattuali più consuete, il venditore resta vincolato ed obbligato all'acquirente, fino al termine stabilito nel contratto preliminare.
In questo caso garanzie finanziarie o polizze, sono superflue, perché l'acquirente ha tutto il tempo di decidere se comperare, oppure no.
Se non compra tutti scemi come prima.
Ma se invece il venditore, avesse già venduto a terzi o non volesse più vendere, all'acquirente la piena facoltà ed il diritto, di ricorrere ad un risarcimento.
In altre forme utilizzate, il compratore resta libero di ritrattare fino a sette giorni dopo la stipula del preliminare e senza obbligo di rendere alcuna giustificazione al venditore, deve riavere indietro le somme che aveva versato.
Per il mancato rispetto, della restituzione di quelle somme, si sconfina in ambito penale.
A meno che non vi sia di mezzo un professionista, che mediando la compravendita, interviene con una garanzia finanziaria il cui oggetto, è proprio il rimborso di quei fondi depositati.
Come se il legislatore dicesse:
Se davvero volete fare questo genere di contrattazioni e non volete finire in galera, rivolgetevi ad un professionista che vi dovrà garantire, perché l'ho obbligato e vedetevela tra di voi, senza rompermi a me la fava.
Se in questi giorni d'estate, ti capitasse di entrare in una qualsiasi agenzia immobiliare della costa azzurra, in ciascuna vedresti in bella mostra, in quadretti appesi alle pareti, il patrimonio versato e disponibile per la copertura dei rischi.
Perché la circostanza, sempre mediante il sistema giuridico in essere, determina il volume di affari e trattative che si possono intraprendere o sostenere.
Chiacchiere.
Perché senza avere un rapporto di connivenza saldo con il venditore non fai affari.
Ne a uno ne a otto zeri.
Chiacchiere come quelle che le buone acquisizioni le fai allo Sporting Club.
Ma te lo immagini l'Ingegner Confalonieri?
Stretto nella morsa, tra la moglie tradita e quella mangia capannoni dell'amante, si ritrova costretto a svendere un paio di gioielli di famiglia, due appartamenti in via Palestro a Milano.
Cheffa' l'ingegnere..?
Racconta tutto agli amici del club.
See.. Eccome no.