eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
al fuori asse posso credere. le misure che avevano preso erano inesatte, e quindi per mettere la porta hanno dovuto togliere un centimetro per ambi i lati.

guarda, come dicono dalle parti della @Rosa1968 "ofelè fa el tò mestèe"... ; io non sono un pasticciere.
ma nel momento in cui mi dici che la porta è stata modificata, direttamente sul posto, non è più un'ipotesi è una quasi certezza.

poi mi hanno anche detto che il pavimento no sia perfettamente pari.
come dicevo trattasi di mansarda, con regolare abitabilità, ma nata come sottotetto.
Tutto può essere; ma esiste uno strumento ad altissima tecnologia (i complottisti dicono sia stato rubato da una navicella aliena) che permette di verificare queste casistiche, sfruttando una comeplessa reazione intermolecolare tra solidi e liquidi:

img_5180_085620livella-alluminio-83550.jpg

stellina1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao eldic, sai che quello strumento giallo gliel'ho visto usare più volte quando l'ha installata? però il risultato è quello descritto.
devo aggiungere un dettaglio, però. il problema dell'inceppo è più a chiuderla. ad aprire mi pare scorrevole ( sempre facendo come dice il posatore, tirando con il pomello verso di me la porta)

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
anzi ora che mi ricordo, mi ha anche detto che sia chiama "bolla".
è il nome che gli danno i man in black per nascondere l'origine zeta-reticuliana del manufatto ;)

battuta da b-movie a parte, avendola usata PRIMA non poteva non sapere che il pavimento non era in bolla.
non voglio giudicare il lavoro altrui, ma mi sembra che abbiano peccato un po' di leggerezza.

stellina1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
e quindi il posatore poteva fare qualcosa per il pavimento ?
mi pare di intuire che è una porta destinata ad avere sempre problemi, non potendo garantire un appoggio perfetto e uniforme?
se è così mi rassegnerò.
devo in coscienza dire che ci abbia lavorato tanto. fermo restando l'errore nelle misure, e il conseguente adattamento.

poteva fare diversamente, secondo te?
avrei dovuto rinunciare a metterla per via di questo difetto del pavimento?

scusa, ti ho tempestato di domande. ti prego di consderarle solo come la somma delle perplessità che mi attanagliano e non come questioni in attesa di riposta.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
e quindi il posatore poteva fare qualcosa per il pavimento ?
mi pare di intuire che è una porta destinata ad avere sempre problemi, non potendo garantire un appoggio perfetto e uniforme?
se è così mi rassegnerò.
devo in coscienza dire che ci abbia lavorato tanto. fermo restando l'errore nelle misure, e il conseguente adattamento.

poteva fare diversamente, secondo te?
avrei dovuto rinunciare a metterla per via di questo difetto del pavimento?

scusa, ti ho tempestato di domande. ti prego di consderarle solo come la somma delle perplessità che mi attanagliano e non come questioni in attesa di riposta.

figurati ;)
ti ribadisco un concetto base: NON è il mio mestiere, potrei sbagliarmi.
quello che mi convince poco è attribuire la causa del fenomeno al pavimento non in piano.
questo sarebbe causa di movimenti non fluidi della porta mentre ruota sui cardini; ma poco sopra hai confermato che la porta si muove senza problemi.
l'unico problema, se ho ben capito, è quando dai la mandata e solo "a porta chiusa" (cioè, se dai le mandate quando "la porta è aperta" non ci sono problemi).

se è così, quasi sicuramente il motivo è quello che ti dicevo: quando è stata fatta la modifica, il controtelaio non è stato montato perfettamente in asse e i cilindri della serratura non scorrono perfettamente dentro i loro fori.
credo sia necessaria una "rimessa in squadra"; non so bene come si faccia.

Ultima modifica:

stellina1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie davvero eldic. si credo tu abbia centrato il problema. è il controtelaio a provocare il problema.le mandate a porta aperta perfettamente scorrevoli. quando invece è chiusa, e il controtelaio ha la sua funzione, ecco che arrivano i problemi

e va bene ( si fa per dire), lunedì mattina gli manderò un messaggio. facevo volentieri a meno di averlo nuovamente per casa ( se verrà , naturalmente, perchè si sa che una volta pagato un lavoro....). anche perchè ora sto raccogliendo preventivi per un lavoro in bagno, e anche qui c'è poco da stare allegra....

mille grazie ancora!

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Legge di Mc Lullan: "Se esiste un modo di sbagliare un lavoro, un artigiano lo troverà".
(ripresa dal mio post https://www.immobilio.it/posts/549664/ )

Gli artigiani sono tutti bravi a loro dire, ed in effetti la maggior parte di loro lo è, ma quando sbagliano hai voglia a farli tornare per sistemare, specie se sono già stati pagati per intero. Loro fanno il lavoro, tornare a sistemare quello che non va è una perdita di tempo e di denaro, perché in quel tempo fanno un altro lavoro.

Metodi per accelerare la soluzione del problema:
- fargli capire che gli faresti una pessima pubblicità (funziona poco)
- aspettare che abbiano un altro cantiere lì vicino e rompergli le scatole fino a che non trovano un attimo per passare (solitamente di sera mentre vanno a casa, quindi di fretta e furia, ma passano)
- trattenere una parte della cifra che gli devi fino a che non sei certa che tutto sia a posto
- fargli fare un altro lavoro e chiarirgli che non glielo paghi fino a che non hanno sistemato il precedente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità