You Can't Trust Zillow And Its Estimates | Financial Samurai
Due degli annunci che citi sono del 2011, quando ancora Zillow proponeva Zestimate come il fulcro della propria strategia. Poi hanno deciso che non era il caso, e si sono adeguati al resto del mondo, quindi andando sul modello di business "tradizionale" chiedendo soldi alle agenzie per dare visibilità ai loro annunci.
Cosa mi dici oggi che tra 5 giorni parte la fase beta e tra 45 la release candidate?
Dico le stesse cose che ho scritto qualche tempo fa a proposito di wikire e di questo modello dell'MLS. non credo funzionerà davvero in Italia. Tra tutti quelli che ci proveranno (e leggo che sono molti) la maggior parte non ci riuscirà per incapacità organizzativa (fare le cose è diverso da fare dichiarazioni), la restante parte non ci riuscirà perchè nella realtà la maggior parte degli agenti immobiliari non vuole davvero collaborare.
Io capisco bene la tua "spinta" verso l'MLS, ha molto senso dato che sei un agente e per le attività del tuo passato in FIAIP (anche se lo so che non le ricordi con piacere). Un errore che fai, a mio avviso, è quello di dare tanta importanza alla tecnologia quando nel caso dell'MLS e dell'aggregatore dell'MLS parliamo di cose piuttosto semplici da fare. Non è la mancanza di tecnologia che ha impedito all'MLS di affermarsi fin qui, ma altri fattori.
In ogni caso diamoci tempo un anno, io mi segno questo post e tra un anno vedremo se l'MLS Aggregator di Casa.it sarà diventato un successo. Io scommetto 1 Euro che non lo sarà.
Così come ho scritto che non lo sarà wikire. A proposito, sto aspettando che wikicasa.it vada online per presentarmi a proporre i miei servigi di webmarkettaro (chiaramente mi presenterei sotto mentite spoglie, altrimenti mi mandano a stendere...), ma vedo che è in modalità "coming soon" da 4 mesi. Se va avanti così non mangiano il panettone...
Tornando invece all'MLS Aggregator, mi fa un po' strano che le speranze di "riacquistare il controllo" (per citare la tua definizione) siano affidate a Casa.it: se fosse una società esterna come Replat o un'associazione tra le varie FIAIP/FIMAA/ANAMA lo capirei, ma davvero così non la capisco.
siamo avanti! nel mondo!
No, siamo semplicemente diversi da loro ed è chiaramente più facile fare da zero che cambiare un sistema usato da decine di migliaia di agenti. Io non sono un esperto in MLS in USA, però a mio avviso la cosa che vedo come differenza enorme rispetto al progetto in Italia dei vari MLS è che qui gli MLS sono microreti con tra agenti che si fidano l'uno dell'altro, mentre in USA di fatto un MLS raggruppa tutta una città oppure ce ne sono 2-3 per le città grandi. Non sono microreti e gli agenti non possono decidere di starsene fuori, di fatto devono per forza aderire per stare sul mercato.
Altra differenza enorme è il fatto che in USA (e in Australia, UK e nei paesi "non latini") la maggior parte delle vendite sono in esclusiva, quindi la condivisione di informazioni è più semplice, qui diciamo che non è proprio la stessa cosa.
Come scritto sopra, qui si da troppo peso alla tecnologia, e lo dice uno che vive di tecnologia. Questa cosa non funzionerà per altri motivi, non per la tecnologia.
Ricordi quando dicevi che la tecnologia che io spiegavo non era possibile che venisse realizzata ?
Ricordo di aver scritto qualcosa del genere, però non ricordo il contesto, a dire il vero. In generale non penso che la tecnologia sia un limite, quindi è probabile che fosse un discorso più ampio. Forse era legato al fatto che i dati che hanno Zillow e Trulia (cioè dati governativi sulla transazioni) non sono disponibili in Italia e quindi non è possibile replicare Zestimate, pur con tutti i limiti del caso.
In generale, per molti aspetti abbiamo una visione simile della situazione, però arriviamo a conclusioni molto diverse. Penso che in gran parte sia dovuto al fatto che tu sei anche giocatore e quindi "tifi" per la tua squadra dei vari MLS (tra cui il tuo) e MLS Aggregator, cosa comprensibilissima.
Io non sono coinvolto e posso permettermi di guardare la partita dall'alto come commentatore. Secondo me la partita è già persa 10 minuti prima di iniziarla (o, se preferisci, 45 giorni prima della release candidate), però capisco che i giocatori abbiamo il dovere di pensare il contrario
Rimane (per me) l'appuntamento tra un anno da oggi, vedremo come sarà andata.
Ultima modifica: