Completo, come promesso, il mio racconto. Evidenziando ciò che avevo lasciato nel vago.
A seguito del rinnovo del contratto con Immobiliare.it, è stato compilato, come per i dati di Casa.it ed Idealista.it, il form messo a disposizione in questa discussione.
La mattina seguente alla spedizione del contratto, il mio socio (molto più preciso di quanto potrebbe mai essere il sottoscritto) invia una mail per verificare che il fax con il nostro contratto sia regolarmente giunto a destinazione.
Gli rispondono che il contratto è stato regolarmente ricevuto ed in fase di registrazione presso l'ufficio amministrativo.
Il pomeriggio veniamo però ricontattati e ci viene fatto presente che il contratto da noi sottoscritto è frutto di un errore e che dovrebbe essere sostituito con uno diverso, a differenti condizioni economiche.
La telefonata prosegue con toni piuttosto alterati, sia del sottoscritto che da parte dell'interlocutore, ma nel momento in cui evidenzio la scorrettezza che implicherebbe il mancato rispetto di un contratto già siglato, benché frutto di un errore, vengo messo al corrente che tale pure veniva considerato il comportamento della mia società nell'aver reso pubblici i dati commerciali del contratto, benché in forma anonima, facilmente riconducibili alle condizioni concordate.
Francamente nessuno pensava che ci si guardasse a questi dati e l'essere finito sotto accusa mi ha inizialmente gettato nel panico (da qui i messaggi privati indirizzati ad @
Irene1 , @
Bagudi ed @
il Custode , che ringrazio per la comprensione).
Invece, in verità, anche i Portali ci guardano e neppure con superficialità perchè comunque, per ricondurre i dati del form al nostro contratto, visto il numero delle agenzie che aderiscono ad Immobiliare.it, un minimo anche di ricerca sarà stata fatta.
La situazione comunque si è riappacificata con l'intervento di un altro interlocutore che ha provato ad addolcire la pillola e si è preso qualche giorno per decidere il da farsi.
All'inizio della settimana mi ha poi contattato l'impiegata commerciale che segue il mio contratto, per informarmi che Immobiliare.it lo avrebbe onorato, seppure ad un prezzo che derivava da un errore materiale e facendomi presente che, per il successivo rinnovo, non avrei potuto contare su queste condizioni fuori dall'ordinario.
Ho cercato di esprimere l'accaduto in modo asettico. Ognuno potrà farsi la propria idea. Personalmente, ho compreso che le parole, anche se frutto magari di un atteggiamento ironico ed impertinente che, lo ammetto, non è solo proprio di alcuni miei interventi su queste pagine ma fa un po' parte del mio modo di approcciarmi alla vita... ho compreso che le parole hanno un loro peso e devono essere ponderate con attenzione.
Visto che ci leggono, ringrazio pubblicamente Gessica e Valeria di Immobiliare.it. Quest'ultima ha sopportato i lati più ruvidi del mio carattere dimostrando una gentilezza e disponibilità che, in alcune fasi della vicenda, avrà ritenuto mal riposte.
Ringrazio anche @
Ponz e @
PROGETTO_CASA che, in privato, e partendo da posizioni diametralmente opposte, mi hanno tranquillizzato e consigliato.