Se si parla di costruzioni, si esce dal seminato: stiamo parlando di abbassamenti interni parziali.
Qui si parla di costruzioni, nuove o già realizzate il problema non cambia, perchè le norme parlano di immobili e non fa differenza tra nuovo e costruito, anzi a ben guardare il costruito, è soggetto a molti vincoli, ma lei non è un tecnico e potrebbe non capire ...
A tal proposito non ricordo la norma che vieta l'istituzione di orditure metalliche a decoro dell'ambiente (mi piace dar movimento all'interno dei locali usando dei profili a "L " o a "U" con interasse 30/35 cm e magari a decoro ulteriore gli aggiungo anche degli ancoraggi a soffitto)...
Difatti per questo non ci sono norme, se rimangono tali, ma siccome il quesito nato è un abbassamento completo di un locale, allora non si parla più di profili, ma di controsoffittatura ...
Confermo: non sono un tecnico.
Sono un professionista: i problemi li risolvo.
Difatti che non è un tecnico si è capito molto bene, e che risolve i problemi, beh, ha dato molti dubbi perchè sino ad ora non ha fatto altro che crearne, in particolare alla persona che ha postato la domanda; perchè i suoi interventi non sono la risoluzione di un problema, ma la dimostrazione di come si ragiona in questo paese dove ognuno si sente tanto saccente da diventare professionista di una materia che "forse, ma quasi certo" nemmeno conosce.
Se parliamo di pubblici dipendenti, la fauna è varia....
Parlare di persone e paragonarle alla fauna, questo indica quanto poco rispetto abbia delle professioni e delle persone.
Ad ogni buon conto, se parliamo di privati invece ... altro che "fauna" ... proprio per i motivi di cui sopra di "pseudo" professionisti oggi siamo pieni e di saccenti, invasi, per non parlare di arroganti "ignoranti".
Invece, chi è latore della materia e chi la usa con parsimonia e cognizione, siamo in pochi, pochissimi, e mi spiace per lei se le sono capitate "tecnici della PA", che rispondono alle sue lagnanze, di certo si auguri che nessuno di questi legga mai i suoi interventi.
E con questo la saluto, perchè alle sue continue maldicenze nei confronti dei tecnici (in particolare quelli pubblici) ho dedicato già troppo tempo, perchè credo che a tutto ci sia un limite poichè il rispetto delle persone e delle professioni, non deve mai mancare, in quanto non tutti sono e si comportano come le persone che ha incontrato nel suo percorso.