Ripeto, per chi non vuole sentire: i comuni non controllano un bel nulla di nulla, quando deposita il tecnico lo fa dopo aver concordato (quasi sempre) alcuni aspetti dei lavori che va a presentare, ma spesso i "controllori" si limitano a controllare appunto quelli (es. ti ho detto che le finestre le devi lasciare come erano, perchè c'è un vincolo paesaggistico ecc. o perchè mi va di farti fare così... lo hai fatto? ok).
Chiaro che se presenti un progetto che va contro i minimi dettami di quel comune te lo bocciano, ma il controllo finisce li, in fase di rilascio permessi, il dopo, non li riguarda.
I comuni si limitano a dare indicazioni e raccogliere documentazione, il resto è tutto problema di terzi.
Perfino i permessi vengono rilasciati salvo diritti di terzi.
CI SIAMO?
Continuiamo.
Quando poi il tecnico presenta il progetto, se ne fottono se non lo finisce, non li riguarda, al comune riguarda semmai (in teoria) fare un controllo a campione dopo l'asseverazione (a chiusura lavori) del tecnico stesso che dice (lui) che tutto è a posto e conforme.
MA se un tecnico deposita un progetto e tale progetto non viene realizzato, o viene realizzato in parte e poi modificato (si va di variante nel caso, in chiusura) o viene realizzato in un modo e asseverato in un altro, il comune se ne strafotte alla grande, non lo riguarda ( a meno che non rientri nei controlli a campione, che però speso scoprono solo palesi difformità) problemi del proprietario e di chi eventualmente acquista risparmiando i soldi del tecnico e fidandosi del "notaro" o dell'agente tutto fare castrone ... se il progetto viene realizzato conforme a quanto depositato ma NON VENGONO CHIUSI I LAVORI e scade il termine, hai un ABUSO, sanabile al 99%, ma un abuso.
Se prendi un tecnico, invece di perdere tempo su un forum, ti spiega tutto l'arcano che stai vivendo in 2 settimane, 1 delle quali perduta per i tempi burocratici di ritrovamento pratica (sperando che non abbiano perduto qualcosa).
E l'agente un c'entra nulla. Ci vogliono i tecnici, e chi dice il contrario è un bugiardo pericoloso.
Se dovessi ricostruire al tua storia ad occhio, penserei che se la catastale rappresenta lo stato di fatto ad oggi, o hanno perso la chiusura lavori in comune o il tecnico non l'ha fatta e ha fatto comunque il docfa.
Se la catastale rappresenta lo stato di fatto precedente, allora non è mai stato fatta chiusura lavori.
O magari l'hanno fatta e in comune è andata perduta... nel caso il tecnico che l'ha fatta dovrebbe averne copia.
La soluzione?
Prendere un tecnico che scopre cosa è successo ricostruendo la storia.