Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
no no, .. con il protocollo,
da chiedersi come mai sono li e non in comune !!

roba che se vai in comune ti dicono che la pratica esiste ma non c'è.
Geni. :D

in comune le perdono spesso.... e se non ritrovi l'originale (protocollato) dai tecnici... casini!

Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un ramo della mia ex-Società si è occupato di condono (legge 47/85) ...
Io ero esterrefatta vedendo quante pratiche sparivano come per magia o venivano corrette (dove si poteva...) in loco.
Credo che in quel periodo abbiano fatto di tutto e di più.

in comune le perdono spesso.... e se non ritrovi l'originale (protocollato) dai tecnici... casini!

Ecco, lì sanzionerei i tecnici che ti creano problemi e magari ti sanzionano: anche se può non essere direttamente colpa loro, i documenti sono sotto la loro responsabilità e non esiste che se tu li perdi, la colpa è mia e non ci possiamo fare niente !

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Un ramo della mia ex-Società si è occupato di condono (legge 47/85) ...
Io ero esterrefatta vedendo quante pratiche sparivano come per magia o venivano corrette (dove si poteva...) in loco.
Credo che in quel periodo abbiano fatto di tutto e di più.

Ecco, lì sanzionerei i tecnici che ti creano problemi e magari ti sanzionano: anche se può non essere direttamente colpa loro, i documenti sono sotto la loro responsabilità e non esiste che se tu li perdi, la colpa è mia e non ci possiamo fare niente !
Oh, pare accada solo alle nostre latitudini, sopra e sotto... Tuttapposto!

Massimo Ulmini

Membro Junior
Professionista
L'agenzia ha il dovere di tutelare entrambe le parti, per tanto deve accertarsi che ciò che mette in vendita sia apposto sotto ogni punto di vendita. L'agenzia in questione è indifendibille. Ho restituito più di un incarico in esclusiva dopo la visione dei documenti per aver scoperto situazioni insanabili. Il cliente che sa di essere in fallo lo tiene nascosto, e per questo motivo che l'agente deve essere attento. Quando ci si trova un cliente che ti fa storie per consegnare i documenti sai che sotto si nasconde la rogna, quindi meglio lasciar perdere. Siamo professionisti e non cialtroni al soldo di altri cialtroni:triste:

M

mata

Ospite
L'agenzia ha il dovere di tutelare entrambe le parti, per tanto deve accertarsi che ciò che mette in vendita sia apposto sotto ogni punto di vendita. L'agenzia in questione è indifendibille. Ho restituito più di un incarico in esclusiva dopo la visione dei documenti per aver scoperto situazioni insanabili. Il cliente che sa di essere in fallo lo tiene nascosto, e per questo motivo che l'agente deve essere attento. Quando ci si trova un cliente che ti fa storie per consegnare i documenti sai che sotto si nasconde la rogna, quindi meglio lasciar perdere. Siamo professionisti e non cialtroni al soldo di altri cialtroni:triste:
Quindi, secondo te, quando un'agenzia prende in vendita un immobile deve verificarne anche la conformità edilizia e catastale: quindi fare gli accessi agli atti dei Comuni, del Genio Civile, del Catasto ecc. fare i rilievi ecc... Interessante teoria, ma dove sta scritto?

Massimo Ulmini

Membro Junior
Professionista
Quindi, secondo te, quando un'agenzia prende in vendita un immobile deve verificarne anche la conformità edilizia e catastale: quindi fare gli accessi agli atti dei Comuni, del Genio Civile, del Catasto ecc. fare i rilievi ecc... Interessante teoria, ma dove sta scritto?
Mata, sono d'accordo con quello che dici, non spetterebbe all'agente immobiliare fare le verifiche, ma purtroppo ci sono state sentenze che hanno condannato l'agente immobiliare proprio per non aver fatto questo asserendo che in quanto professionista del settore era compito suo farlo, e francamente se lo fai ti metti al riparo da un sacco di furbi che poi non vogliono pagare la mediazione. Noi facendolo sempre ed indistintamente, sia si tratti di box che di ville abbiamo evitato un sacco di rogne. Perché chi vende una casa non apposto non te lo viene a dire, e dopo sono cetrioli amare.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Mata, sono d'accordo con quello che dici, non spetterebbe all'agente immobiliare fare le verifiche, ma purtroppo ci sono state sentenze che hanno condannato l'agente immobiliare proprio per non aver fatto questo asserendo che in quanto professionista del settore era compito suo farlo, e francamente se lo fai ti metti al riparo da un sacco di furbi che poi non vogliono pagare la mediazione. Noi facendolo sempre ed indistintamente, sia si tratti di box che di ville abbiamo evitato un sacco di rogne. Perché chi vende una casa non apposto non te lo viene a dire, e dopo sono cetrioli amare.
Gli agenti immobiliari sono stati condannati in quelle sentenze in quanto hanno in qualche modo garantito o affermato qualcosa implicitamente o omesso informazioni spingendo il cliente verso un acquisto imprudente, se non lo fanno non rischiano nulla, se scelgono un iter di garanzia, che fa riscuotere più tardi ma senza rischi, vedrai che non li accusa di nulla nessuno. ;)

Quindi non importa fare "controlli" che non faremmo nemmeno bene (e quindi meritandole davvero, le sentenze), semmai importa farli fare a chi sa farli.

M

mata

Ospite
Posso avere gli estremi di queste sentenze?

Massimo Ulmini

Membro Junior
Professionista
Ciao Mata, il link che segue parla della sentenza che accennavo nella discussione. A me sembra pittosto chiara e non lascia dubbi al riguardo, e detto onestamente io concordo sulla sostanza della decisione. Onestamente quello che dice la sentenza da noi è la regola fissa, solo così vieni visto come un vero professionista e conquisti in pieno la fiducia dei clienti, ma sopratutto fai un'ottimo lavoro. Ho conosciuto altri agenti immobiliari, per lo più di Milano, che operano allo stesso modo. Non ci trovo nulla di male ad essere certi di quello che vuoi vendere, E francamente non mi pare un grande sforzo verificare che l'immobile corrisponda a quanto scritto nella documentazione. http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...PSEn3RPJTYd7RDQ&bvm=bv.96339352,d.bGQ&cad=rja

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto