Come già anticipato da Francesca, il diritto alla mediazione da ambo le parti è un diritto del mediatore e non un obbligo.- che cosa pretendere allora dal compratore secondo parere se appunto in concreto la professione dell' Agente immobiliare che riceve compensi da entrambo le parti per la mediazione
Che dirà poi il compratore chiamato a pagare dal madiatore quando realizzerà, magari errando come me, il medesimo pensiero?
Questo è vero, qualche mediatore trova la cosa imbarazzante e cerca di nascondere la verità in sede di rogito, quando le carte vengono inevitabilmente scoperte alla lettura dell'atto.
E non soltanto quando una delle parti non paga alcuna provvigione ma anche quando non vi è perfetta parità. Intanto la realtà mi dice che il mediatore imparziale è un'utopia: per essere veramente imparziale non dovrebbe ricevere alcun compenso oppure ricevere un compenso ma a prescindere che l'affare vada in porto o meno. Ovviamente è solo filosofia, teoria fine a sè stessa.
La mia filosofia pratica è invece sempre quella di guardare nelle proprie tasche e non in quelle degli altri, venditore/acquirente o mediatore che sia.
Hai fatto un buon affare, altrimenti non saresti qui al rogito, goditi la casa (o il ricavato della vendita) e non coltivare invidia per le sorti di altri.