luca_spotti

Nuovo Iscritto
Salve, sto comprando un immobile tramite agenzia, ho fatto anche una prima e una seconda proposta che non sono state accettate, per diversi motivi, la prima volta il prezzo, la seconda la data del rogito, ad oggi dovrei presentare una terza proposta che dovrebbe chiudere tutta l'operazione... PERO' scopro navigando su internet che lo stesso appartamento e' su altri siti, in vendita anche con altre agenzie e anche direttamente dal privato, dal proprietario.
Contatto le altre agenzie, gli racconto che l'appartamento l'ho gia visto ect ect, parliamo della commissione e loro mi chiedono l'1% invece che il 3%, MA NON SOLO chiamo direttamente il proprietario che mi spiega che lui non ha firmato niente, non ha dato nessun mandato a nessuna agenzia e che se voglio posso comprarla direttamente da lui, cosa faccio? posso cambiare agenzia, posso direttamente comprarla da lui senza che l'agenzia mi porti in tribunale? Non e' che voglio fregare nessuno, ma pagare 4 mila o addirittura niente invece che 10 mila...insomma...

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Scusa Luca se non rispondo direttamente a te, ma colgo la palla al balzo per lanciare due messaggi a due amici del forum :)

@ Boschini: Questo è un esempio di topic al quale tu puoi anche non rispondere ;)
@ Id0: In una città dove questa è la normalità, sicuro sicuro che il tuo modello liberale cliente centrico, abbia un effetto realmente positivo? (Non mi dilungo ma sono sicuro che hai capito cosa intendo fuor di polemica).

g

luca_spotti

Nuovo Iscritto
Ciao Giorgino, nessuno mi risponde, pero' scusate io non ho idea se sia colpa mia.."del cliente" ma che pretendete, trovo la mia casa in vendita da tre persone diverse, con prezzi diversi e commissioni diverse, forse c'e qualcosa che non funziona nelle regole del vostro mercato, io cerco solo di orientarmi..

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
luca_spotti ha scritto:
Ciao Giorgino, nessuno mi risponde, pero' scusate io non ho idea se sia colpa mia.."del cliente" ma che pretendete, trovo la mia casa in vendita da tre persone diverse, con prezzi diversi e commissioni diverse, forse c'e qualcosa che non funziona nelle regole del vostro mercato, io cerco solo di orientarmi..

Luca vedrai che domani riceverai molte risposte :) Di domenica molti di noi si riposano e non frequentano il forum...

Il tuo punto di vista è sacrosanto, perchè hainoi parte dal presupposto che l'agente immobiliare non sia un professionista che lavora (e cerca di farlo bene) ma una "tassa" odiosa da pagare per comprare casa. Una sorta di ricatto commerciale, un contrappasso. E quindi se si può evitare è meglio perchè la casa la compri lo stesso alla fine con o senza QUELL'agente immobiliare.

Purtroppo (e sottolineo purtroppo) il modo di lavorare scanzonato e superficiale di molti colleghi nei passati quarant'anni e l'assoluta assenza di informazione hanno ingenerato in molti di "voi" questo modo di pensare.

Non è colpa tua. E' nostra.

Provo, giusto per annoiarti 10 minuti, a renderti partecipe di un mio ragionamento che con questo lavoro vivo, mangio e cerco di fare bene per quanto posso.
Ti evito il sermone sul giusto non giusto, e storielle del tipo "Se vai dal meccanico non lo paghi?" ecc.
Ma voglio fare due conti in sieme a te, per mettere a nudo le cifre di cui hai parlato.

10.000 euro di provvigioni. Benissimo.
1/3 se ne vanno in costi vivi (pubblicità, tempo, telefono, provvigioni ai collaboratori/soci ecc.)
restano 6.500 di cui il 50% va dritto dritto in tasse e ne restano 3.250

Se fai una vendita al mese, quindi guadagni 3.250 euro al mese? NO!
Devi ancora pagare affitto, luce, e qualche 500 euro che ogni tanto spunta di qua e di la.
Ovvero guadagni come un impiegato (e ancora grazie se riesci a fare una vendita al mese che significa fare 2 vendite al mese nei mesi buoni).

Ora siccome nel 2009 pochi hanno fatto una vendita al mese, ci sono un sacco di affamati che pur d'incassare non 10.000 euro ma 3.000 vendono la famiglia (in quanto gliene restano forse 800 o zero ma almeno pagano i costi).

In più il povero proprietario vessato giornalmente dagli "affamati" che pur di tirar su 7/800 euro gli propongono qualsiasi cosa, giustamente gli viene in mente che se la vende da solo risparmiate in due.

Questi i conti. E sono il meno. Eh si, perchè il nostro lavoro non è aprire porte, ma farti comprare la tua nuova casa in sicurezza. E ci spendiamo un sacco di soldi se lo facciamo per bene.

Il mio consiglio spassionato - credimi - e domenicale, è:

Se l'agenzia che ha lavorato così tanto per te per presentare ben due proposte e si appresta a contrattare la terza col venditore "ti è piaciuta", sei soddisfatto ti sembrano persone per bene che lavorano, prenditi lo sfizio di fare altrettanto:

Pagala sereno. Saranno soldi ben spesi

g

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti rispondo affrontando due aspetti della questione:
1. Aspetto legale (così ci togliamo il pensiero! :occhi_al_cielo: ): ci sono BEN DUE proposte non accettate che dimostrano la tua volontà di acquistare la casa in questione, e che l'Agenzia Immobiliare ha svolto l'attività di mediazione. A questo punto non hai nessuna possibilità di saltare l'Agenzia stessa a meno che tu non voglia aspettare un periodo di tempo non inferiore ad un anno, prendendoti il rischio che nel frattempo la casa se la compri qualcun altro! :ugeek:
Basterà infatti che l'agente che ha trattato la cosa, passando fra 6 mesi davanti alla casa e vedendo un cognome diverso sul citofono, faccia una visura catastale verificando l'intestazione perchè faccia causa a te ed al venditore aggiungendoci pure i danni! :fico:
2. Stabilito che la legge protegge il lavoro del suddetto Agente, ti inviterei a considerare la sua opera un'opportunità e non una disgrazia alla luce di quanto segue:
a) aspetto economico: 10.000 euro di provvigione possono essere tanti in assoluto, ma pochi se possono servire ad ottenere la casa al TUO prezzo. Ti consiglierei di fare così: stabilisci il tuo ultimo prezzo, toglici i 10.000 euro di provvigione e scrivilo sull'offerta definitiva; se l'agente la farà accettare si sarà guadagnato la sua provvigione. Da sporco venditore quale sono ti suggerisco anche di spiegare all'agente quanto hai appena raccontato a noi: vedrai che uno sconto sulle provvigioni te lo farà! :sorrisone:
b) aspetto normativo: in questo bizzarro paese dalle norme complesse e "mobili" (nel senso che cambiano ogni 10 minuti) sei proprio sicuro di riuscire a gestire tutti gli aspetti di una compravendita? Ti ricordo che fino al giorno del rogito il venditore avrà la proprietà della casa (ed i soldi che gli avrai versato a titolo di caparra), e tu soltanto vari pezzi di carta firmati! :fico:
c) aspetto adrenalinico: sulla base della mia esperienza ti confermo che in QUALUNQUE compravendita c'è il momento in cui l'adrenalina scorre ed i toni si alzano! :basito: A questo punto avere un intermediario che si interponga fra le parti e gestisca le ansie contrapposte contribuisce ad evitare che insorga la temutissima "questione di principio", che tante trattative ha fatto naufragare, soprattutto prima del preliminare, quando sono in ballo solo le poche migliaia di euro allegate alla proposta! :^^:

Sperando di averti fornito qualche spunto di riflessione, ti invito a tenerci informati! :ok: :stretta_di_mano:

;)

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
è colpa sua se i maledetti colleghi pur di vendere gli stanno chiedendo l'1%?

è colpa sua se il venditore lascia trattare l'immobile a diverse agenzie con prezzi differenti?

da profani non fareste lo stesso?

ma 2 proposte son 2 proposte una nn andata in porto per la data del rogito, e io dovrei vedermi sfumare il mio lavoro per un inezia del genere?

Amo l'esclusiva e i casini li lascio agli altri, e che ti vada bene nel ginepraio ove ti sei cacciato luca, io penso che la prima agenzia abbia e stia lavorando seriamente quoto in pieno i miei colleghi sopra e ti capisco, ma un lavoro se fatto seriamente e condotto con profesionalità ti mette al sicuro da sorprese, con l 1% non si campa da qualche parte poi mancheranno fidati.

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Caro Luca, i colleghi di sopra hanno già detto tutto ottimamente.

Purtroppo il nostro mondo è pieno di lupi affamati, pronti a cibarsi anche di carogne ormai pur di tirare avanti.

A meno che tu non abbia SERI e VALIDI motivi per dubitare della professionalità dell'agenzia cui ti sei rivolto, porta avanti la trattativa con lui come se niente fosse. Sono sicuro che sia molto più leale lui che ti farà pagare qualcosa in più rispetto agli altri che promettono sconti e un domani al presentarsi di qualche impiccio ti risponderanno:

- Ma che pretendi?? T'ho fatto pure lo sconto! :disappunto:

claudiabiola

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non posso che appoggiare i commenti dei colleghi. siamo sempre alle solite, in tempi di ristrettezze sono tutti pronti a lavorare senza margine pur di tirarsi in tasca qualche soldo; soprattutto chi lavora dovendo prima di tutto preoccuparsi di pagare mensilmente le royalties alla casa madre... ma non solamente loro;

nessuno può permettersi di lavorare gratis! quindi meglio sempre diffidare da prezzi troppo bassi.

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
di Maurizio Zucchetti » ieri, 22:17
Ti rispondo affrontando due aspetti della questione:
1. Aspetto legale (così ci togliamo il pensiero! :occhi_al_cielo: ): ci sono BEN DUE proposte non accettate che dimostrano la tua volontà di acquistare la casa in questione, e che l'Agenzia Immobiliare ha svolto l'attività di mediazione. A questo punto non hai nessuna possibilità di saltare l'Agenzia stessa a meno che tu non voglia aspettare un periodo di tempo non inferiore ad un anno, prendendoti il rischio che nel frattempo la casa se la compri qualcun altro! :ugeek:
Basterà infatti che l'agente che ha trattato la cosa, passando fra 6 mesi davanti alla casa e vedendo un cognome diverso sul citofono, faccia una visura catastale verificando l'intestazione perchè faccia causa a te ed al venditore aggiungendoci pure i danni! :fico:
2. Stabilito che la legge protegge il lavoro del suddetto Agente, ti inviterei a considerare la sua opera un'opportunità e non una disgrazia alla luce di quanto segue:
a) aspetto economico: 10.000 euro di provvigione possono essere tanti in assoluto, ma pochi se possono servire ad ottenere la casa al TUO prezzo. Ti consiglierei di fare così: stabilisci il tuo ultimo prezzo, toglici i 10.000 euro di provvigione e scrivilo sull'offerta definitiva; se l'agente la farà accettare si sarà guadagnato la sua provvigione. Da sporco venditore quale sono ti suggerisco anche di spiegare all'agente quanto hai appena raccontato a noi: vedrai che uno sconto sulle provvigioni te lo farà! :sorrisone:
b) aspetto normativo: in questo bizzarro paese dalle norme complesse e "mobili" (nel senso che cambiano ogni 10 minuti) sei proprio sicuro di riuscire a gestire tutti gli aspetti di una compravendita? Ti ricordo che fino al giorno del rogito il venditore avrà la proprietà della casa (ed i soldi che gli avrai versato a titolo di caparra), e tu soltanto vari pezzi di carta firmati! :fico:
c) aspetto adrenalinico: sulla base della mia esperienza ti confermo che in QUALUNQUE compravendita c'è il momento in cui l'adrenalina scorre ed i toni si alzano! :basito: A questo punto avere un intermediario che si interponga fra le parti e gestisca le ansie contrapposte contribuisce ad evitare che insorga la temutissima "questione di principio", che tante trattative ha fatto naufragare, soprattutto prima del preliminare, quando sono in ballo solo le poche migliaia di euro allegate alla proposta! :^^:

MAURIZIO ZUCCHETTI .. PRATICAMENTE PERFETTO .. SOTTO OGNI ASPETTO!!! io comprerei casa da lui!!! :^^: :innamorato: :amore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto