giovilesss

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
IL MIO COMUNE CAUSA INEFFICIENZA DEL SERVIZIO HA RADDOPPIATO IL CANONE DELLA TARSU (tassa rifiuti solidi urbani). Ho ricevuto avviso di pagamento . VORREI RICORRERE. - POSSO FARLO IN DIRITTO E anche NEL MERITO ? QUAL'E' L'ORGANO CUI INDIRIZZARE IL RICORSO ? Il giudice di pace, il TAR.. O ALTRO ? GRAZIE giovanni
 

Letizia Arcudi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao Giovanni
si
accertati inanzitutto con un rilievo planimetrico
della superficie dell'unità immobiliare
in questione
confronta la metratura con quella applicata
per il pagamento richiesto per la tarsu
potrebbe essere errato il dato a loro fornito
verifica il regolamento condominiale
dopo di che se i conti non tornano
procedi con il ricorso.
Saluti
Letizia
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non credo tu possa ricorrere se e' una delibera comunale, in quanto la TARSU e' una imposta comunale e sta ai comuni quantificarla.
Comunque se trovi ingiusto l'aumento potrai ricorrere al TAR, ma credo che il costo sia troppo elevato per una persona sola.
Dovresti comunque sentire una di quelle associazioni che tuttelano i consumatori, forse loro potrebbero muoversi in senso collettivo.
Oppure sentire altri tuoi concittadini , se intendono provare con un ricorso al TAR allora dividereste un po' i costi dell'Avvocato.
Cordialmente
Noel
 

Massimassi

Nuovo Iscritto
noelferra ha scritto:
Non credo tu possa ricorrere se e' una delibera comunale, in quanto la TARSU e' una imposta comunale e sta ai comuni quantificarla.
Comunque se trovi ingiusto l'aumento potrai ricorrere al TAR, ma credo che il costo sia troppo elevato per una persona sola.

Non è così. Anzi, mi stupisco come si possano dare informazioni così erronee senza prima documentarsi un pochino.

Anzitutto la TARSU non è un'imposta, bensì una tassa.
In secondo luogo, non sta ai comuni quantificarla, ma alla legge (così stabilisce la Costituzione per tutte le prestazioni personali e patrimoniali imposte). Come per l'ICI, la legge fissa i parametri massimi, quindi i paletti, entro i quali i comuni debbono attenersi. Il gettito totale della tassa non può inoltre superare quanto effettivamente speso dal Comune.

Se i parametri di legge non sono rispettati (e la cosa non è improbabile, vista la crassa ignoranza di moltissimi amministratori locali), quindi sarà ben possibile ricorrere al TAR. Consiglio al nostro amico di documentarsi un po' meglio, perché se effettivamente si dovessero riscontrare delle deviazioni rispetto alla legge, allora ci sarebbe un sicuro margine per l'annullamento della delibera comunale. Si tratta inoltre di cause che agli avvocati amministrativisti portano molta pubblicità; sicché non sarà difficile mettersi insieme anche a pochi concittadini per impugnare la delibera del comune.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@ Massimassi
Non è così. Anzi, mi stupisco come si possano dare informazioni così erronee senza prima documentarsi un pochino.

@ Antonio-PT
Non diciamo informazioni sbagliate, siamo più precisi se vogliamo intervenire!
.....custode, ma i supporter non sono obbligati a rispondere, meglio tacere che dire informazioni sbagliate!

@ il Custode
Diciamo quelle che sappiamo caro Antonio ;) E ancora grazie...
Se lo facessimo tutti saremmo una categoria migliore.
Smettiamola di condannare chi si da da fare, anzi ringraziamoli.
.... Se pensi che un utente dica una cosa errata, intervieni correggendo il tiro secondo la TUA idea/esperienza/nozione. Se è giusto o sbagliato non sta a te deciderlo/determinarlo/giudicarlo, nè tanto meno a qualcun altro. Il tempo, la storia, la giurisprudenza, gli enti preposti a "emettere" la verità si possono concedere il lusso di attribuire a una risposta data sul forum del "vero" o del "falso". Il resto sono solo sacrosante opinioni, comprese le tue che nessuno discute e - anzi - ne approfitta.
Questo non è un servizio a pagamento garantito. Qui ci si scambia solo informazioni delle quali si è PERSONALMENTE sicuri in buona fede. E quando si dice una sciocchezza senza volere, si può solo confidare che ci sia qualcuno più informato che ci metta una pezza. Solo così il forum può davvero essere una risorsa utile per tutti.

Avevo pensato di scrivere un messaggio privato ad Antonio ma, visto che la malattia si va diffondendo (Massimassi mi perdonerà se tiro in mezzo anche lui che è appena arrivato :occhi_al_cielo: ), ho optato per il messaggio pubblico .... :?

RAGAZZI, NON CI SIAMO!
Non entro assolutamente nel merito delle questioni tecniche ma qualcosa riguardo lo spirito del forum e la filosofia che sta alla base dello stesso, dopo un anno esatto (domani :D ) di frequentazione quotidiana e più di 2200 messaggi, magari posso dirla! :fico:
Il forum si regge sullo spirito di collaborazione di tutti e sulla voglia che tutti hanno, nei limiti delle loro possibilità e delle loro capacità, di estendere la loro esperienza agli altri. Non abbiamo bisogno di atteggiamenti saccenti o, peggio, arroganti, nè di professori che con il ditino alzato facciano l'elenco dei bravi e dei somari. Come ha egregiamente detto il Custode se c'è chi pensa di saperne di più voglia cortesemente condividere il suo sapere con tutti, e di questo gliene saranno tutti grati!

Scusate la franchezza al limite della brutalità, ma mi sembrava che questo concetto fosse già stato spiegato più volte! :fico:

;)
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
IO che sono certamente il piu' piccolo qui in Immobilio, vorrei sapere di che cifra stiamo parlando, come TASSA (non imposta per carita' altrimenti non ci accettano il pagamento alla posta), per capire se effettivamente valga la pena fare ricorsi al TAR, che sicuramente quando li facevo io costavano di piu' di una semplice pubblicita' di Avvocato.
Comunque mi scuso della terminologia , credevo sempre di parlare con persone piccole e non con Professori esaminandi.
In futuro staro' molto piu' attento alle differenze, per non perdere il mio 110 e lode per la tesi.
Comunque ha ragione chi mi ha ripreso , ma soprattutto il custode e l'amico Maurizio, che mi fanno ancora sperare.
Ma riprese come quelle dei saccenti con i quali sarei in grado di dialogare ben oltre le loro conoscenze, non mi interessano, mi fanno solo riflettere sul fatto che io stia (da saccente o meno ) a perdere il mio tempo a rispondere "seppur cavolate" a chi credo ne sappia a volte un po' meno di me.
Mi riferisco agli utenti non certo ai saccenti ( che ovviamente non amano la sintesi ma la prolissita' come le norme o leggi italiane che ci hanno incartati come noi semplici e piccoli sappiamo'.
Cordialmente
Noel
 
O

Oris

Ospite
Io non credo sia una questione di quante parole si usano, ma da come si usano e cosa si dice.

No esistono regole precise, tranne il rispetto degli altri.

Poi come dice maurizio c'è lo spirito di collaborazione.
Cosa è?

A parere mio,s e mi è concesso, è condividere ciò che ognuno sa, e discuterne, in modo da poter insieme avvicinarci il più possibile a una idea di "conoscenza"....

Chiaro che per raggiungere questo si devono condividere infomrazioni, qualcuno devo scriverle, se le conosce, se no ci si trova solo a condividrere al massimo le "preoccupazioni" o i "sentimenti"... pratica lecita ma probabilmente meno utile di condividere notizie.

Quando si parla di argomenti come ad esempio le leggi, è chiaro che servono le parole per spiegarle, la sintesi non è sempre ottimale, specie quando si deve capirci.

Se tutti postassimo frasi tipo "anche per me è così" senza che qualcuno esponga per primo il concetto da avallare, cosa troveremmo qua dentro? ;)

Non è questione di professori o di allievi, è semplice questione di spirito di servizio e di mettersi in gioco, senza aspettare di trovare gli altri in fallo.

E quando si trova qualcuno in fallo, cercare di non ridicolizzarlo sarebbe ancora meglio, visto che accade a tutti prima o poi, si può controbattere a una affermazione magari dicendo "secondo me non è così..." che potrebbe limitare di molto i fraintesi... ma a tutti piace ergersi a giudici, sia ai professori che agli allievi :D
 

Massimassi

Nuovo Iscritto
Credo che l'incriminato sia io, in specie per questa frase:
Non è così. Anzi, mi stupisco come si possano dare informazioni così erronee senza prima documentarsi un pochino.
Mi si è accusato di fare il "professorino", di aver violato lo spirito del forum, etc.; tuttavia, devo anche far osservare come, entrato in questo forum, l'ho trovato sotto la dizione "l'esperto immobiliare risponde".
Chiaramente, ritenevo e continuo a ritenere il mio stupore legittimo di fronte a qualcuno che, proclamandosi "esperto", scriveva cose imprecise. Pertanto il mio consiglio (scritto in modo alquanto civile) era quello di documentarsi, piuttosto che affermarsi esperti di materie che non si conoscono. Lo stesso consiglio che darei a un professore di italianistica che usa male il congiuntivo e sbaglia la consecutio temporum. Chiaramente non mi salterebbe mai in mente di riprendere il salumiere che sbaglia il congiuntivo per vendermi un salame, perché non si proclama né esperto, né professore di alcunché.
Ma un auto proclamatosi "esperto fiscalista" che confonde una tassa con un'imposta e scrive vari altre inesattezze, permettiate che renda legittimo un commento che faccia notare la cosa, che per un fiscalista è errore grave.
 
O

Oris

Ospite
Massimassi, hai in parte ragione, ma l'esperto del forum (a aprere mio) è solo uno che mette il suo "sapere" a disposizione degli altri, non è la reincarnzaione della verità, quindi può sbagliare.

Qualcuno deve abbassare i toni, non è possibile che qui chiunque DONI il suo tempo sia attaccato continuamente, solo perchè qualcuno si fa prendere dalla convinzione di sapere chi c'è dall'altra parte dello schermo.

Moderiamo le antipatie (spesso immotivate) e i fraintendimenti, e atteniamoci a discutere dei contenuti.

Lecito il tuo dissentire, ma probabilmente il tono poteva essere meno accusatorio (oh, spesso sbaglio tono pure io, non pensare che voglia farti sentire meno di me... ;) uff... che faticaccia...)...

Solo basta con questa moda del pretendere che in questo forum ci sia gente che dice cose prefette a pena la gogna, limitiamoci a correggerle, si sbaglia tutti.

E basta anche a tenere atteggiamenti finto-umili, dando bacchettate a destra e manca.

Nessuno è giudice nessuno sia giudicato, rimaniamo sullo scambio di informazioni... :basito: è tanto difficile?

E comunque grazie per le precisazioni sul tema ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto