Che io sappia, nessuna "banca" chiede la rifusione delle spese di istruttoria in caso di abbandono della pratica per qualsivoglia motivo: ho esperienza anche di operazioni "saltate" in sede di rogito notarile e mai nessuna banca ha chiesto il risarcimento delle spese.
Fuori dubbio, come già scritto da qualcuno, che la colpa possa imputarsi all'egente immobiliare che, da quel che capisco, ha svolto il "suo" lavoro in maniera corretta e può avere solo la colpa (se di colpa possiamo parlare) di averti presentato un consulente, probabilmente, alle "prime armi".
In ogni caso, se il tutto si è svolto come descritto, verifica da chi parte la richiesta dei famosi €2.000,00-
Escludo a priori che a richiederli sia la banca (meno che mai ING) e se la richiesta delle spese parte, invece, dal consulente poco attento, verifica il mandato conferitogli; verifica anche, presso ING, cosa effettivamente sia accaduto perchè, anche io, ritengo che 4 mesi sia una tempistica esageratamente lunga per ING (ed anche per altri istituti). Credo che, o la pratica è stata presentata in tempi differenti da quanto ti hanno detto, oppure ci sono altre problematiche.
Sono anche d'accordo con Bagudi: visto che "apparentemente" ora le cose sono sistemate, non ti conviene proseguire con loro anziché dover iniziare tutto da capo?