Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è affatto strano che, nella compravendita di un immobile, ci si imbatta in una situazione del genere. Concordo con i colleghi sul fatto che il Notaio sarà colui che ti offrirà la massima tutela e garanzia mentre ho qualche perplessità sul fatto che tutti i notai, in quanto tali, siano "accorti" (potrei citare diversi contro-esempi in proposito .... :rabbia: ). Se l'operato del Notaio non ti soddisfa (anche se mi sembra che, finora, la sua parte l'abbia fatta :occhi_al_cielo:) puoi valutare senz'altro la possibilità di trovarne un altro.
Per ciò che riguarda la cancellazione delle ipoteche prima del rogito, non avendola tu posta come condizione essenziale già dalla proposta d'acquisto, non potrà essere pretesa; tieni comunque conto che è prassi normale che le ipoteche vengano cancellate al rogito (pensa alla vendita di una casa su cui grava un mutuo da estinguere) con il Notaio che funge da garante! :ok:

;)

sorpeppo

Nuovo Iscritto
quello che non capisco è: sarà ceduto libero da ipoteche, e poi viene fuori che le ipoteche le devono levare con i soldi che gli do io........si ho capito..io pago la casa poi sarà la mia banca a dare i soldi non ai venditori ma alle tre banche creditrici, ma posso o non posso pretendere che la giudiziale la levino con i loro soldi? perchè questo ancora non l'ho capito! posso o non posso ritirarmi dall'acquisto perchè ci sono troppe cose "oscure" ....mi dite che il compromesso si poteva fare comunque , allora xchè il notaio non l'ha voluto fare? grazie ancora!

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Probabilmente il Notaio non ha letto il preliminare per chè prima si sarà voluto sincerare (cosa che poi ha fatto, come ci hai spiegato) che il debito del venditore non superasse il prezzo della casa.
quello che non capisco è: sarà ceduto libero da ipoteche

e poi viene fuori che le ipoteche le devono levare con i soldi che gli do io
Sì, il venditore ha bisogno dei tuoi soldi per chiudere la sua posizione debitoria.
Il giorno del rogito, in ordine, farete:
1) atti di assenso alle cancellazioni;
2) mutuo;
3) compravendita.
ma posso o non posso pretendere che la giudiziale la levino con i loro soldi?
Ora non più, l'avresti dovuto specificare in sede di proposta... solo che la situazione non era chiara al 100%... :occhi_al_cielo: e probabilmente, impostata in quella maniera, il venditore non l'avrebbe nemmeno accettata perchè non sarebbe riuscito a rispettare quell'impegno.
Ciò che ti dovrebbe fare star sereno è la dicitura, in proposta, "l'immobile verrà trasferito al momento del rogito libero da ipoteche, trascrizioni pregiudizievoli, etc...."
posso o non posso ritirarmi dall'acquisto perchè ci sono troppe cose "oscure"
Ormai di "oscuro" dovrebbe esserci rimasto poco. Salvo la "sorpresina" al rogito (qualche ulteriore debituccio, come già anticipato da qualche collega) ma in quel caso l'inadempiente sarebbe il venditore (che non riuscirebbe a cancellare tutte le ipoteche) e tu ti potresti ritirare.

P

paolog

Ospite
quello che non capisco è: sarà ceduto libero da ipoteche, e poi viene fuori che le ipoteche le devono levare con i soldi che gli do io........si ho capito..io pago la casa poi sarà la mia banca a dare i soldi non ai venditori ma alle tre banche creditrici, ma posso o non posso pretendere che la giudiziale la levino con i loro soldi?

Ti è già stato risposto in merito.

perchè questo ancora non l'ho capito! posso o non posso ritirarmi dall'acquisto perchè ci sono troppe cose "oscure"

Ti è già stato risposto anche per quelle cose che tu chiami "oscure" che invece spesso sono consuete procedure che portano a compravendite "sane" e "tranquillizzanti".

....mi dite che il compromesso si poteva fare comunque , allora xchè il notaio non l'ha voluto fare? grazie ancora!

Hai questi modi per fugare i tuoi dubbi:
1) rileggere le risposte di questo thread
2) fare domande al tuo notaio
3) se quest'ultimo non ti soddisfa trovane un'altro
4) in alternativa al punto 3) risvolgiti a una avvocato

Prima di quanto sopra e vista la tua comprensibile insistenza chiarisci prima a te stesso che se continui a porti nella posizione di chi si vuol ritirare dall'affare, probabilemente avrai molti più costi, problemi e stati d'animo negativi di quanto tu pensi e che se, invece, ti tranquillizzi e ti dai da fare parlando con il tuo notaio, il geometra della parte venditrice e le banche creditrici, arriverai a una compravendita pulita, semplice e perfettamente valida.

Paolo

O

Oris

Ospite
Ma allora se cambio idea ingiustificatamente devo pagarne le conseguenze e non posso trovare appigli?

Non è giusto!

In italia tutti se la cavano rigirando il discorso, perchè a noi inadempienti no? :?

Agenzie ladrone... e truffatrici!

sorpeppo

Nuovo Iscritto
Perdonami oris, ma non capisco!
comunque il "guaio" è questo: io ero assolutamente in buona fede, l'AI mi ha fatto vedre 3 case, la terza ci piaceva e gli abbiamo detto che ci interessava, quindi firmo la proposta ! ........prova della mia buona fede è che addirittura sono andato dal notaio che mi ha consigliato l'AI inquanto non essendo nella mia città, non ne conoscevo altri, e quindi mi sono fidato ciecamente; anche per il mutuo mi sono affidato ad un mediatore creditizio a cui dovrò riconoscere l'1,5 % , e pensavo che solo per il fatto che li pagassi avrebbero fatto i miei interessi fino alla fine......ed era tutto quello che io volevo!!!!! arrivati dal notaio eravamo : i coniugi che compravano, i coniugi che vendevano, il mediatore e l'AI, il notaio era in un altra stanza. senonchè inizia una serie di via-vai ......L'AI chiama il<mediatore che parkano da soli col notaio, esce ilmediatore ed entrano ivenditori, escono i venditori e L'AI e rientra il<mediatore e cosi' via...forse per quasi un ora, mentre io e lamia compagna aspettavamo nella sala. In un primo momento..ingenuo come sono stato, pensavo che gli avessero portato dei documenti o qualcosa del genere, ma non pensavo mai che da li a pochi minuti ci saremo seduti tutti al tavolo e mi sarei sentito dire: "oggi non si fa nulla perchè ho trovato tre ipoteche e la documentazione tecnica non serve" quindi tutti a casa..ci si vede dopo natale!
Ora io vorrei far capire a qualcuno che non ho piu' fiducia in queste persone, ringrazio il notaio che mi ha parato il sedere e scuro che lacosa che faro' di certo è andarlo a pagare, ma per quanto riguarda i venditori, l'AI ecc non ne voglio piu' sapere di nulla! Ora vorrei sapere che cosaè successo in quell'ora? perchè nel post mi dite: è strano che il notaio non ve lo abbia fatto fare comunque scrivendo semplicemente scrivendo sul compomesso che c'erano le ipoteche e che sarebbero state cancellate al rogito! inzomma ...l'unica cosa certa qui è che c'è qualcosa che non va, non so cosa sia, questo mi fa stare in ansia e pertanto di questa casa non ne vorrei sentir parlare! vi prego illuminatemi!

P

paolog

Ospite
l'unica cosa certa qui è che c'è qualcosa che non va, non so cosa sia, questo mi fa stare in ansia e pertanto di questa casa non ne vorrei sentir parlare! vi prego illuminatemi!

Fornire ulteriori spiegazioni è superfluo perchè consciamente o incosciamente stai solo cercando qualcuno che ti dica che puoi ritirare l'ipoteca anche se molto probabilmente non ti accontenteresti neanche di quello continuando a perorare le tue ansie.

Nei messaggi precedenti ci sono già le indicazioni sul da farsi: muovi il c... ehm... il fondoschiena, agisci e poi torna felice e a compravendita positivamente conclusa. ;)

Paolo

O

Oris

Ospite
Io mi riferivo, in generale, acoloro che cercano scuse... ;) capisco però che tu ti sia sentito chiamato in causa visto il post che è tuo ... se il ragionamento è adatto o meno a te lo sai solo tu, io non posso pronunciarmi, ne voglio farlo.
... però era per fare del sarcasmo su situazioni che si presentano molto spesso, la serietà non è diffusa come la cialtronaggine purtroppo... :?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto